
Da ieri e fino al 10 novembre lo spettacolo musical sul diabolico barbiere di Fleet Street.
Sweeney Todd” nasce nel 1842 dalla penna del drammaturgo inglese George Dibdin Pitt, per diventare prima film nel 1936, poi musical e poi ancora film nel 2008 nella versione pluripremiata di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Boham Carter.
Il musical, con le musiche di Stephen Sondheim e tratto dal libro di Hugh Wheeler, è stato portato in scena con incredibile successo nei teatri più famosi di Londra e di Broadway con interpreti d’eccezione quali Angela Lansbury ed Emma Thompson.
Nella versione italiana, la regia è del talentuoso Claudio Insegno e l’adattamento delle liriche di Emiliano Palmieri.
Tutte le musiche sono eseguite dalla Ensemble Symphony Orchestra con 13 elementi, direttore il Maestro Giacomo Lo Prieno, rigorosamente dal vivo.
Le scenografie dark e suggestive sono di Francesco Fassone.
In un crescendo vertiginoso, il pubblico viene coinvolto quasi brutalmente nel dramma del barbiere Benjamin Barker ingiustamente condannato e privato dei suoi affetti, con un occhio alla messa in scena da grand-guignol sottolineando a tratti la figura da eroe/antieroe, dagli aspetti narcisistici che lo rendono tanto umano quanto diabolico. Lorenzo Tognocchi è uno strepitoso Sweeney Todd, Francesca Taverni una seducente e malefica Mrs Lovett, il Giudice Turpin è interpretato da Simone Leonardi, mentre Luca Giacomelli è Anthony, Federica Deriggi Johanna, Annalisa Cucchiara la Mendicante, Michelangelo Nari Tobias, Domenico Nappi Pirelli e Vitantonio Boccizzi il Messo.
Uno spettacolo dal grande valore musicale e interpretato da attori e regia con agio.
