11 ottobre 31 dicembre 2019

Eventi e iniziative

In occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, le Biblioteche di Roma organizzano manifestazioni, incontri e mostre per ricordarlo e per conoscere meglio la sua opera. Letture ad alta voce, incontri e vetrine tematiche con una selezione di libri del ricco patrimonio librario a lui dedicato.
“Ricordiamo Gianni Rodari – spiega Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma – perché è uno degli autori più importanti della nostra letteratura e perché ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse la creatività, ogni muro che recintasse il pensiero, ogni luogo comune che mortificasse le parole. Abbiamo il dovere di raccontare Gianni Rodari alle generazioni che hanno la fortuna di poterlo leggere e la sfortuna di non poterlo conoscere”.

Si celebra la nascita di Gianni Rodari mercoledì 23 ottobre nella biblioteca che la città di Roma ha dedicato allo scrittore, pedagogo e giornalista nel 2000. Alle 17.30, infatti, Antonella Pepe e Chiara Tappella aspettano i più piccoli alla Biblioteca Gianni Rodari, in via in Via F. Tovaglieri, 237/A, per leggere ad alta voce A sbagliare le storie, il celebre racconto tratto da Favole al telefono, dove Cappuccetto Rosso assume di volta in volta un colore differente.

La stessa lettura è proposta dalla Biblioteca Penazzato, in via Penazzato 112, mercoledì 23 alle 17.

Sempre mercoledì 23 ottobre alle 17 la Biblioteca Centrale Ragazzi, in Via San Paolo alla Regola, 15-18, in collaborazione con Save the Children, rende omaggio a Gianni Rodari all’interno della giornata di sensibilizzazione alle tematiche dell’infanzia con l’iniziativa: Illuminiamo il futuro con le filastrocche di Gianni Rodari.

Nel VI Municipio la Biblioteca Borghesiana, in Largo Monreale snc sabato 26 ottobre alle 11 ha programmato un incontro tematico sul film d’animazione tratto dal romanzo per bambini di Gianni Rodari Le avventure di Cipollino.

La Biblioteca Nelson Mandela (Municipio VII) in via La Spezia, 112, il 23 ottobre alle 10.30 incontra studenti e insegnanti della Scuola primaria Giosuè Carducci per il laboratorio Giochi di fiabe con Gianni Rodari.

Il programma di Biblioteche di Roma per i Cento Anni di Rodari si arricchirà, inoltre, con tutte le proposte che verranno presentate dai partecipanti all’avviso pubblico di Biblioteche di Roma “Leggere in tutte le forme 2019”, che prevede la realizzazione di iniziative culturali per bambini/e e ragazzi/e (0-16) su Gianni Rodari.
Il portale dedicato http://www.100giannirodari.com ospiterà tutte le manifestazioni e anche il programma delle Biblioteche di Roma. Grazie alla disponibilità della Edizioni El S.r.l., la più importante, se non l’unica, casa editrice dei libri di Gianni Rodari, Biblioteche di Roma avrà la possibilità, non solo di segnalare gli eventi sul sito, ma di utilizzare anche il logo ufficiale dei festeggiamenti.
Il nutrito programma e il calendario completo delle iniziative saranno presentati nel corso della Fiera Più Libri Più Liberi 2019 (4-8 dicembre 2019) dal Comitato Promotore per le Celebrazioni Rodariane fortemente voluto dal Presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai.

Il neonato Comitato Gianni Rodari è composto da Pino Boero, Lorenzo Cantatore, Ilaria Capanna, Simona Cives, Flavia Cristiano, Andrea De Pasquale, Chiara De Vecchis, Assunta Di Febo, Giorgio Diamanti, Paolo Fallai, Fiorella Farinelli, Matteo Frasca, Roberto Gandini, Rosa Maiello, Leila Maiocco, Cristina Paterlini, Vanessa Roghi, Mariarosa Rossitto, Carla Ida Salviati, Mariarosaria Senofonte, Filomena Tancredi e Letizia Tarantello.

Tra le numerose ipotesi di lavoro per celebrare l’importante ricorrenza e dare un contributo alla ricerca sul pensiero e sulla produzione dell’autore ci sono un convegno internazionale realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB); una mostra Munari-Rodari con la Corraini Edizioni; un intervento di recupero di materiali d’archivio relativi all’autore; un’esposizione sulle opere dell’autore tradotte nel mondo; letture nei luoghi simbolo della città; un progetto che indaga il rapporto di Rodari con Roma e con la scienza; la creazione di un fondo storico per valorizzare le opere dello scrittore possedute dalle biblioteche della Capitale; laboratori per bambini; incontri di aggiornamento per insegnanti; proposte per tv, cinema, musica, teatro e radio.

Ci sarà infine, tra i tanti omaggi a Rodari, anche quello di Letterature – Festival internazionale di Roma, che dedicherà il tema centrale dell’edizione 2020 alla Grammatica della fantasia