Dalla nota stampa
Il 18 novembre al via l’edizione 2025/26 del ciclo di conferenze Roma Racconta
Il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita la quarta edizione di approfondimenti
sul mondo dei beni culturali rivolti a docenti, studenti universitari e cittadini
Riprende martedì 18 novembre Roma Racconta…, il ciclo di conferenze a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che, a cadenza settimanale fino a maggio 2026, accompagnerà alla scoperta di personaggi, luoghi ed eventi culturali della storia di Roma.
Il ricco programma di incontri per i mesi novembre 2025 – gennaio 2026 prevede in particolare una panoramica affidata ai curatori sulle principali mostre in corso nel Sistema Musei di Roma Capitale e un approfondimento sulla Roma di Renato Nicolini e sull’esperienza dell’Estate Romana.
Una serie di incontri sarà inoltre dedicata a pratiche e metodologie volte ad aprire luoghi e contenuti dell’arte al più ampio e variegato pubblico possibile, sperimentando nuove forme di partecipazione e condivisione.
Il primo appuntamento Muse e Pittrici. Nuovi allestimenti al Museo di Roma (ore 16:30), con la Direttrice della Direzione Musei Civici Ilaria Miarelli Mariani, è dedicato alle novità che caratterizzano il percorso espositivo, di recente arricchitosi di importanti dipinti finora conservati in deposito. La prima sala del secondo piano accoglie ora il ciclo pittorico rinascimentale raffigurante Apollo e le Muse, attribuito a Gerino Gerini da Pistoia, proveniente dalla villa pontificia della Magliana e fatto realizzare da Leone X (1513-1521). Al terzo piano prende vita invece uno spazio interamente dedicato alle artiste attive a Roma tra il XVII e il XIX secolo. Le opere, già protagoniste della mostra Roma Pittrice (Museo di Roma, 25 ottobre 2024 – 4 maggio 2025), restituiscono un capitolo affascinante e spesso dimenticato della storia dell’arte.
Museo di Roma a Palazzo Braschi, Sala Tenerani
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata allo 060608
Per info www.sovraintendenzaroma.it
