di Roberto Benatti
Un Sonno Incantato in un Tempo Sconvolto: “Sogno di una Notte di Mezza Estate” tra Amore, Potere e Magia
Dall’11 al 16 novembre, il teatro si prepara ad accogliere un classico senza tempo, “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, ma con una risonanza che si rivela più che mai attuale. Non una semplice riproposizione, bensì una profonda riflessione sulla natura umana, sull’amore e sul potere, magistralmente diretta da Daniele Salvo e prodotta da Bis Tremila srl in collaborazione con Teatro Quirino srl.
Il sipario si apre su un’Atene insolita, avvolta in un freddo che non è solo climatico, ma anche dell’anima. La Natura, sconvolta, fa da specchio a un’umanità che si dibatte tra le convenzioni e i sentimenti più autentici. In questo scenario inquietante, si profilano le nozze tra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Un matrimonio che, come sottolinea il comunicato stampa, è frutto di conquista, di spada e di un sopruso che getta un’ombra sulla presunta illuminazione di Atene. È davvero possibile scegliere chi amare in un luogo così opprimente? Questa è la domanda che permea l’aria.
Ed è qui che entra in gioco il sogno, la magia. L’unico modo per sfuggire a questa realtà tesa e soffocante è addormentarsi, lasciarsi trasportare in un altrove. Un bosco incantato, lontano dalla rigidità della città e dai suoi giochi di potere, dove la poesia regna sovrana e l’individuo può finalmente scoprire la propria intima natura, le proprie passioni e inclinazioni.
“Sogno di una Notte di Mezza Estate” si rivela così un vero e proprio teorema sull’amore, ma anche sul nonsenso della vita. Gli uomini si rincorrono, si affannano, si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, mossi da una serie di casualità di cui non sono padroni. Un gioco di specchi e scatole cinesi, a tratti divertente, a tratti crudele, che svela la profondità e la mutevolezza inspiegabile della vita. E mentre gli uomini si affannano in questo folle girotondo, le fate si burlano di loro, i loro capricci scatenano il caos in natura e nei cuori. Il dissidio tra Oberon e Titania sconvolge le stagioni, mentre un fiore magico altera le dinamiche degli innamorati, scambiando ruoli e amanti in un turbine di equivoci e passioni.
Lo spettacolo è un’esplorazione del dissidio continuo e inevitabile tra ragione e istinto, tra l’apollineo e il dionisiaco, tra il bello e il bestiale che risiede in ognuno di noi. Una riflessione quanto mai attuale su come questi due aspetti debbano necessariamente convivere nell’essere umano. E in tutto questo, qual è il ruolo del teatro? Come Bottom e i suoi compagni, il teatro ha il potere di trasfigurare ed esplicitare, talvolta con goffaggine, talvolta con sublime poesia, i segreti più reconditi del cuore e dei sentimenti umani. Ai poveri teatranti non resta che addentrarsi nel fitto bosco delle umane passioni e tentare di rappresentarle, come direbbe Bottom, “nel modo più osceno e coraggioso”.
Una novità entusiasmante di questo nuovo allestimento shakespeariano è la formazione di una giovane compagnia completamente bilingue. Gli attori, selezionati tramite audizioni pubbliche, avranno il compito di portare in scena l’opera recitando sia in italiano che in inglese, promettendo un’esperienza ancora più ricca e sfaccettata.
Preparatevi a un viaggio nell’incanto e nella riflessione, un’opportunità unica per addentrarsi nelle pieghe più recondite dell’animo umano. “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di Daniele Salvo è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che cercano nel teatro non solo intrattenimento, ma anche spunto per interrogarsi sulla complessità della vita.
11.16 novembre
Bis Tremila
Teatro Quirino
presentano
MELANIA GIGLIO
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
diWilliam Shakespeare
traduzione e adattamento Daniele Salvo, Melania Giglio e Marioletta Bideri
con Martino Duane
e altri 12 attori da definire
scene Fabiana Di Marco
costumi Daniele Gelsi
musiche Patrizio Maria D’Artista
regiaDANIELE SALVO
interpreti e personaggi
Melania Giglio/Puck
Martino Duane/Quince, Egeo
Alessandro Marmorini/Teseo, Oberon
Maria Luisa Zaltron/Ippolita, Titania
Federico Gatti/Bottom
Marial Bajma Riva/Elena
Alberto Mariotti/Lisandro
Matilda Farrington/Ermia
Tommaso Sartori/Demetrio
Odette Piscitelli/Fata
Eleonora Russo/Snug, Fata
Filippo Rusconi/Flute, Elfo
Raffaele Vernieri/Snout, Elfo
Joyce Conte/Starveling, Elfo
date e orari
VEN 14-nov-25 ore 21:00
SAB 15-nov-25 ore 17:00
DOM 16-nov-25 ore 17:00
