Sabato 22 novembre, sarà l’occasione per scoprire uno tra i monumenti più importanti della Sabina, il Sepolcro dei Massacci, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Frasso Sabino. La grotta costituisce un grandioso monumento funebre di epoca romana ed è costruita in opera quadrata con blocchi di travertino locale
senza uso di malta. Il nome massacci deriverebbe proprio dai grandi massi che caratterizzano la struttura. Percorso il corridoio con i suoi imponenti blocchi lapidei si arriva alla camera funeraria, cuore della struttura, coperta da una volta a crociera con quattro nicchie che ospitavano i sarcofagi.
La struttura antica si presenta oggi inglobata all’interno del grande fabbricato dell’Osteria Nuova, fatto costuire dagli Sforza-Cesarini, signori di Frasso, nel 1712.
Ad aprire la giornata, alle ore 10.30, nella sala convegni Grotta Massacci, saranno una serie di interventi di studiosi e istituzioni sul monumento e l’area limitrofa, con la presentazione delle nuove acquisizioni legate alla campagna di ricerca promossa dalla nostra Soprintendenza in collaborazione con il Gruppo speleo-archeologico Vespertilio.
Seguirà, alle ore 12.30, una visita guidata gratuita e senza prenotazione, a cura dei funzionari della nostra Soprintendenza, al Sepolcro dei Massacci.

Per informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it