9 – 30 ottobre 2025 – Proiezioni ore 18.00
SALA CINEMA dell’Istituto Giapponese di Cultura
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Tutti i film sono in versione originale giapponese con sottotitoli in italiano
La rassegna è stata ideata insieme al Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti, in occasione dei 30° anniversario del gemellaggio tra le città di Rieti e Itō.
Prosegue con successo la rassegna cinematografica che pone l’attenzione su vicende intime, sensazioni di disagio e stati di salute improvvisamente compromessi e tali da posizionare l’esistenza dei protagonisti fuori da quegli schemi ritenuti conformi al modello di società o di comportamento presenti in ogni comunità.
Ciascuno con il proprio stile e la propria fonte di ispirazione, riconsegnando allo spettatore la capacità dei registi di entrare in profondità nella psicologia dei personaggi, i film in programma fanno parte della Japan Foundation Film Library e sono presentati in anteprima italiana.
CALENDARIO PROSSIME PROIEZIONI
gio 23 ottobre ore 18.00
THE NIGHTHAWK’S FIRST LOVE /よだかの片想い
di Yasukawa Yuka (2021, 98′)
La giovane protagonista, con forti difficoltà relazionali, racconta la sua storia in un libro, da cui viene tratto un film. Questo la catapulta in un vortice di nuove emozioni.
gio 30 ottobre ore 18.00
HIT ME ANYONE ONE MORE TIME / 記憶にございません
di Mitani Koki (2019, 127’)
Divertente commedia politica in cui un corrotto primo ministro perde la memoria in seguito a un incidente e al suo risveglio non riesce a capire quello che gli capita attorno.
