Presentato a Roma l’evento “Dolci d’Italia” al via a Spoleto dal 31 ottobre al 2 novembre.

di Patrizia Cantatore

Un programma di tre giorni all’insegna della scoperta delle eccellenze dolciarie e delle tradizioni regionali alternati a momenti di svago, intrattenimento e laboratori per adulti e bambini sulle preparazioni dei dolci. Ad ospitare il tutto è Spoleto, come da tradizione, quest’anno alla 6^ edizione, il Chiostro di San Nicolò sarà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando la Sweet Academy, rassegna di cooking show che porta i maestri della pasticceria di tutta Italia a mettersi in gioco. L’occasione è quella di imparare le tecniche e i segreti direttamente dai protagonisti, tra i nomi noti picca quello di Simone Rugiati, chef, conduttore, uno dei pionieri del cooking show e volto amato della televisione che sarà protagonista il sabato 1 novembre alle 16.30 di una masterclass che promette di essere uno spettacolo unico di creatività.

Alla Sala degli Ori l’appuntamento è con “Le Delizie dello Stivale“, un viaggio di degustazione sensoriale, coinvolte molte aziende dolciarie da nord a sud che proporranno la loro versione di un dolce tipico per ogni regione.

Sapori del Bel paese in grado di narrare meglio di una guida turistica i colori e le eccellenze d’Italia con la collaborazione, quest’anno, dell’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, a riprova di come la pasticceria italiana possa rappresentare il Made in Italy.

Alla presentazione stampa, presente il Presidente di Epta Aldo Amoni, l’assessore alle deleghe al turismo, sviluppo economico, commerci o marketing del Comune di Spoleto Giovanni Maria Angelini Paroli, il Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini, il Presidente della Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per il commercio e il turismo della zona, soprattutto perché l’evento può attrarre visitatori stabili, con cui stabilire una fidelizzazione al magnifico Borgo medievale arrocato sul Monte Sant’Elia che, nonostante le difficoltà per la posizione, in questi anni ha compiuto molti sforzi per dotarsi di parcheggi in grado di renderla accessibile. Una manifestazione che pian piano può diventare conosciuto quanto il ben più famoso Festival dei Due Mondi che ha reso Spoleto celebre nel mondo.

Atteso poi il tradizionale “Dolce da record” che la domenica 2 novembre alle 16.00 in piazza Garibaldi vedrà realizzare una Attorta spoletina lunga 60 metri, frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, un’impresa collettiva ad unire scuola e tradizione, grazie al sostegno della dirigente scolastica Dott.ssa Roberta Galassi.

Quest’anno la novità sarà “Aspettando il Natale…. brindisi e dolcezze” in piazza Garibaldi, dove si potranno assaggiare ed acquistare panettoni, pandori e torroni artigianali da tutta Italia, in abbinamento con Spumante Asti e Brachetto d’Acqui, in collaborazione con i Consorzi di tutela.

Grazie alla collaborazione con Gal Valle Umbra e Sibillini, in piazza Garibaldi si terrà il Palazzo GAL, vero e proprio quartiere generale che ospiterà dibattiti e cooking show. Tra gli altri, sabato 1 novembre alle 11.00 ci sarà “INCONTRO POP – Partecipa, Orientati, Progetta: il Futuro del Gal e delle Comunità rurali“.

Nel weekend di fine ottobre siamo invitati a popolare il borgo di Spoleto durante “Dolci d’Italia”, grande vetrina per la pasticceria e il turismo esperenziale che unisce il gusto, la cultura e la valorizzazione del territorio.

Consultare il programma:

IL FESTIVAL