Omaggio a Giorgio Strehler e Luciano Damiani drammaturgia Marco Carniti e Antonella Civale con Antonella Civale regia Marco Carniti musiche originali M° Fiorenzo Carpi aiuto regia Francesco Lonano

“La Tempesta” comunica un profondo esame della condizione umana, delle dinamiche di potere, della possibilità di redenzione e dell’intricata relazione tra arte, magia e realtà. È un’opera che invita alla riflessione sulla giustizia, il perdono e la libertà, lasciando un messaggio di speranza e la consapevolezza della complessità dell’animo umano.

“Prima della Tempesta” è uno spettacolo teatrale che rende omaggio a due figure iconiche del teatro italiano del ‘900: il regista Giorgio Strehler e lo scenografo Luciano Damiani. Lo spettacolo, con drammaturgia di Marco Carniti e Antonella Civale e regia di Marco Carniti, si propone di esplorare il valore dell’arte e della vita al di fuori delle logiche di mercato, prendendo spunto dai materiali di lavoro per la celebre produzione de “La Tempesta” di Shakespeare messa in scena da Strehler nel 1978 al Teatro Lirico di Milano.

L’attrice Antonella Civale veste i panni di un “suggeritore”, una figura quasi scomparsa dal palcoscenico, e da questa prospettiva privilegiata rivive la magia e le difficoltà del teatro. Come un divertente Puck shakespeariano, l’attrice attraversa le sfide di un’Italia del dopoguerra che cerca di risollevarsi economicamente e culturalmente, infondendo un senso sociale, civico e politico all’azione del “fare teatro”. Le musiche originali del M° Fiorenzo Carpi arricchiscono l’esperienza, contribuendo a creare un’atmosfera poetica ed emotiva. “Prima della Tempesta” è descritto come un’esplosione di poesia capace di toccare profondamente anche chi non è avvezzo al mondo del teatro, offrendo uno spaccato umano ed educativo sugli artisti di un’epoca cruciale per la cultura italiana.

orario spettacoli
da mercoledì a venerdì ore 21:00

sabato ore 19:00
domenica ore 17:30
Prezzi: Interi € 20,00 – Ridotti € 15,00

TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875
info@teatrobelli.ithttp://www.teatrobelli.it