Sabato 27 e domenica 28 settembre, durante le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande apre le sue porte al pubblico con la manifestazione culturale “San Michele si libra! Festival del libro d’arte, d’archeologia e d’architettura” (Libri, Conferenze, Artigianato Artistico, Musica).
L’iniziativa si articola in:
• un’area espositiva, lungo il porticato del Cortile degli Aranci, con libri di settore e prodotti di artigianato artistico a richiamare l’antica vocazione del San Michele come scrigno dell’arte e dell’artigianato;
• conferenze e presentazioni di libri declinati sul tema delle GEP “Architetture. L’arte di costruire”.
Per il pubblico un motivo di incontro con editori, scrittori, relatori, storici dell’arte, archeologi, architetti in un contesto di rado visitabile, ma ricco di bellezza e di storie, svelate per l’occasione da visite guidate gratuite a cura del personale del Ministero della Cultura che si svolgeranno a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.00 circa, sabato 27 settembre, con prenotazione obbligatoria.
Per concludere, domenica 28 settembre, all’esposizione e alle presentazioni di libri si aggiunge alle 12.30 un concerto dedicato a San Michele, nella Chiesa Grande, per violino e pianoforte.
Programma
27 settembre
Sala convegni della Biblioteca delle Arti
16.30: “Architetture. L’arte di costruire il San Michele”
Inaugurazione dell’iniziativa con introduzione al Complesso Monumentale, ospite della due giorni
delle Giornate Europee del Patrimonio, e preludio alle visite guidate delle 18.30*
Introduce: Stefano D’Amico (Dirigente del Servizio I della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti
e Paesaggio)
Intervengono: Stefano Ferrante (Società Dalmata di Storia Patria) “Inquadramento storico della
nascita e dell’evoluzione del San Michele” e Roberto Luciani (Direttore e docente dell’Istituto
Restauro Roma) “Particolarità architettoniche e artistiche del San Michele”
18.15: Gangemi Editore International: “Restauravit. L’Art Bonus per i territori colpiti dal Sisma del
2016”
Il volume presenta i risultati degli interventi conservativi effettuati dall’Ufficio del Soprintendente
Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, che hanno interessato un considerevole
numero di beni culturali selezionati dagli Uffici territoriali del Ministero della cultura. In particolare
si intende sottolineare il fondamentale contributo offerto dalle erogazioni liberali dei mecenati
tramite la formula dell’Art Bonus.
Intervengono: Claudia Cenci (Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto
2016), Nicoletta Serratore (Responsabile Interventi sui beni mobili e Progetti Art Bonus, Ufficio del
Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016), Lucia Steri (Responsabile
Promozione Art Bonus, Ales S.p.A.)
19.00: Aracne Editrice: “Metafore di Archeologia. Note per un linguaggio della comunicazione
disciplinare” di Enrico Proietti (Funzionario per la Promozione e Comunicazione del Ministero della
Cultura)
Il presente è fugace e l’uomo non riesce a vivere solo di esso. L’archeologia è una scienza calata nella
società che aiuta a comprendere la trama della storia dell’uomo nel paesaggio, da quello passato a
quello futuro. Ha dunque bisogno di una comunicazione che si esprima con linguaggi adeguati.
Intervengono: Jeannette Papadopoulos (già Dirigente Archeologo del Ministero della Cultura) ed
Ezio Lorenzo Bono (LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta)
Sala Sindacale
16.30: Nymphè Archeologia e Gioielli: “Dalle lacrime delle Ninfe a Nymphè. L’arte di costruire un brand nel mondo dell’archeologia”.
Nymphè è il primo marchio di gioielli ispirati dall’archeologia, realizzati da un’archeologa e che parlano della nostra storia. Il marchio si occupa di design, produzione e vendita di gioielli artigianali ispirati a reperti, siti e soggetti archeologici; l’obiettivo è la comunicazione archeologica.
Interviene: Nunzia Laura Saldalamacchia, archeologa e fondatrice del marchio Nymphè
17.00: Arbor Sapientiae Editore: “Storie di Frontiera. Viaggio lungo il Limes dell’impero romano” Vol. I. Il limes in Europa di Sergio Rinaldi Tufi
Storie di frontiera, storie di guerra e di pace, di transiti di eserciti, di flussi di uomini, merci e idee fra “di qua” e “di là”. La parola latina limes ha una sua innegabile carica evocativa e sembra esprimere una gamma di significati che dilata gli orizzonti.
Intervengono: Sergio Rinaldi Tufi (autore e docente di Archeologia delle province romane nelle Università di Siena e Trieste, docente di Archeologia classica presso l’Università di Urbino) e Maria Elisa Garcia Barraco (responsabile redazionale Arbor Sapientiae Editore)
Modera: Mariarosaria Barbera (Consigliere scientifico Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, già dirigente archeologo del Ministero della Cultura)
18.30: Unibrè Edizioni: “La Liberazione delle donne. Resistenza femminile nella periferia Est di Roma”
I preziosi documenti d’archivio testimoniano il profondo impegno politico delle donne nella periferia romana. La grande guerra di Liberazione, storicamente narrata in termini maschili e militareschi, si intreccia ora con una miriade di minuscole, ma anche enormi, lotte di liberazione personale, per varcare i limiti imposti da società, famiglia e ruoli di genere.
Intervengono: Eva Muci (autrice e dottoranda presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Silvia Ripà (Unibrè Edizioni)
Sale Venturi
Dalle 20.00: A cura dell’Ufficio Cultura del Desk Italia Europa Creativa:
- evento informativo a cura di Enrico Proietti (Funzionario per la Promozione e Comunicazione del Ministero della Cultura) sull’azione “Culture Moves Europe” del programma Europa Creativa, dedicata alla mobilità individuale di singoli artisti e alle residenze d’artista, accedendo ai finanziamenti UE;
- introduzione al Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande, a cura di Enrico Proietti, con inquadramento storico-geografico dell’edificio.
*Dalle 18.30 visite guidate al Complesso Monumentale del San Michele (con prenotazione obbligatoria al link https://dgabap.cultura.gov.it/2025/09/le-gep-al-san-michele/).
Percorso di visita: Piano Terra (Cortile dei Ragazzi, Cortile dei Vecchi e delle Vecchie detto anche Cortile degli Aranci, Chiesa Grande), Seminterrato (Cripta, Taverna Spagnola con performance artistica di Milonga), Primo Piano (Sala Molajoli, Galleria dei Filosofi, Cappella dell’Arcangelo Michele, Bassorilievo del Cristo benedicente), Secondo Piano (Loggiato degli Stucchi, Chiostrina Poletti)
28 settembre
Sala convegni della Biblioteca delle Arti
12.00: Società Dalmata di Storia Patria:
“Dante e la Dalmazia: Studi e studiosi della sponda orientale dell’Adriatico” a cura di Bruno Crevato-Selvaggi e Rita Tolomeo
Il volume contiene gli Atti del convegno internazionale “Dante e la Dalmazia: Studi e studiosi della sponda orientale dell’Adriatico”, organizzato dalla Società Dalmata di Storia Patria (Roma 13-14 ottobre 2023)
e
“In viaggio. Scritti di amici per Bruno Crevato-Selvaggi” a cura di Rita Tolomeo, Raffaella Gerola
Il volume raccoglie gli scritti di amici di Bruno Crevato-Selvaggi in suo onore, riguardanti il mondo veneziano, istriano, dalmata e greco. Il titolo vuole richiamare il suo viaggio nel tempo e nello spazio del suo mondo mediterraneo.
14.00: Altair4 Multimedia Roma: “la Restituzione Virtuale 3D del Patrimonio Architettonico e Archeologico Italiano”. Videoproiezioni
15.00: Arbor Sapientiae Editore: “AEDES IN TELLURE. Dalla pianta marmorea severiana alla sede della Prefettura Urbana” di Antonio Insalaco
Lo studio si è concentrato, dopo un’attenta rilettura di tutte le fonti disponibili, sulla pianta marmorea severiana: in particolare sul frammento 672, in cui compare la planimetria di due edifici templari accompagnata da una lacunosa didascalia toponomastica, integrabile peraltro come “aedes in Tellure”. La ricollocazione del frammento nell’ambito della pianta marmorea ha consentito di individuare la sede centrale della praefectura urbana, proponendone altresì una nuova ipotesi ricostruttiva.
Intervengono: Giuseppina Pisani Sartorio (archeologa, già dirigente della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali), Antonio Insalaco (autore e archeologo, funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali), Maria Elisa Garcia Barraco (responsabile redazionale Arbor Sapientiae editore)
16.00: Viella Libreria Editrice: “L’arte di costruire gli Archivi”, a cura della Direzione generale Archivi
La discussione verterà sulla recente pubblicazione del volume Di pietre e di carte di Maurizio Vesco, dedicato alla sede dell’Archivio di Stato di Palermo, il Convento della Gancia, e alle sue trasformazioni. Alla base del confronto si pone il concetto di Archivio come sede e luogo deputato alla conservazione e come edificio che attraverso le sue forme racconta un’ulteriore storia oltre quelle che custodisce.
Intervengono: Sabrina Mingarelli (Dirigente del Servizio II della Direzione generale Archivi), Cecilia Palombelli (Direttrice della Viella Libreria Editrice), Raffaella Catini (funzionaria architetto in servizio presso la Direzione generale Archivi).
17.00: deiMerangoli Editrice, “Villa Adriana agli albori del Rinascimento. Leonardo | Michelangelo | Raffaello” di Andrea Bruciati, Giuseppina Enrica Cinque
Un innovativo percorso di lettura della Villa imperiale di Adriano – dalla sua “riscoperta” alla prima metà del Cinquecento – e delle opere dei tre geni del Rinascimento.
Intervengono: Francesco de Angelis (Columbia University New York), Ingrid Drake Rowland
(Università di Notre Dame, Indiana, USA), Giangiacomo Martines (già Direttore Generale del Ministero della Cultura), Ginette Vagenheim (Université de Rouen), Andrea Bruciati (coautore, già Direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este), Giuseppina Enrica Cinque (coautore, Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
Modera: Benedetta Adembri (membro del Comitato scientifico dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este)
Chiesa Grande
12.30: Concerto per San Michele a cura di Ariadimusica
Violino: Annastella Gibboni
Pianoforte: Cristina di Lecce
Programma:
Fritz Kreisler
Preludio e Allegro
Gabriel Fauré
Andante Op. 76
Antonio Bazzini
Fantasia su motivi della “Traviata” Op.50
Antonín Dvořák
Humoresques, Op.101
Maurice Ravel
Tzigane Op. 76
In chiusura: Inno a San Michele
Sala Sindacale
11.30: Ag Book Publishing: “Prendila con filosofia! Simon e Nicole alla scoperta di Talete” e “Prendila con filosofia! Simon e Nicole e i paradossi di Zenone” di Nancy Busellato e Daniele D’Aquino
I primi volumi di una serie che mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla filosofia applicata, collegandola alla storia, all’archeologia, all’antropologia, all’arte e a tanti aspetti della vita quotidiana.
Intervengono: Nancy Busellato (autrice), Daniele D’Aquino (autore), Angela Cristofaro (editrice)
15.30: MMC Edizioni: ”ROMA PITTATA. Graffiti, affreschi, encausti e murales sulle facciate e sui muri esterni di Roma dal 1400 ad oggi” di Maria Cristina Martini
Un’analisi dei dipinti sull’esterno delle costruzioni, visti non come semplici ornamenti ma come un completamento dell’espressività delle facciate degli edifici, come una loro valorizzazione, come testimonianza dei periodi in cui sono stati realizzati e quindi specchio delle esigenze della società che li ha generati.
Interviene: Maria Cristina Martini (editrice e autrice)
17.00: Archeolibri – Gruppo Lozzi Editore:
“ArcheoRoma. Viaggio alla scoperta dell’antica Roma con illustrazioni storiche”
La pubblicazione è caratterizzata da vivide illustrazioni ricostruttive che, sovrapponendosi alle foto degli antichi monumenti della Roma imperiale, riportano in vita il passato mostrandone aspetti architettonici, artistici e culturali
e
“Benvenuti a Roma Kids. Guida per esplorare e vivere la città”
Con questa nuova guida inizia un viaggio per esplorare e vivere della città a misura di bambino, tra attività e curiosità insieme alla storia e all’arte.
Intervengono: Claudio Lozzi (editore) e Fabiana Benetti (archeologa e illustratrice)
Portico del Cortile degli Aranci
Esposizione editoriale
Ag Book Publishing, Arbor Sapientiae Editore, Archeolibri – Gruppo Lozzi Editore, deiMerangoli Editrice, Edizioni Efesto, Gangemi Editore International, MMC Edizioni, Nymphé Archeologia e Gioielli, Palombi Editori, Società dalmata di Storia Patria, Unibrè Edizioni, Viella Libreria Editrice
Artigianato artistico (carta, oro, argento, ceramica, cartapesta, pittura)
