L’azienda tedesca celebra il primo secolo di vita del piccolo apparecchio che ha trasformato il modo in cui professionisti e dilettanti scattano foto.
Se le Notizie Fossero Storie
Ascolta questo racconto podcast ispirato da questa notizia, buon ascolto
Dal 25 al 27 giugno, alla periferia della cittadina tedesca di Wetzlar, che conta poco più di 50.000 abitanti, l’azienda Leica – che ha invitato questo giornalista a partecipare – ha celebrato i 100 anni della sua macchina fotografica al Leitz Park, il complesso edilizio che funge da Disneyland per i fedeli fan del marchio. La costruzione del Leitz Park è iniziata quasi 20 anni fa ed è stata completata nel 2018. L’anno scorso è stato visitato da circa 60.000 persone.
Durante i festeggiamenti, l’evento era affollato di fotografi, turisti, personale Leica, esponenti del mondo imprenditoriale e giornalisti: circa 800 ospiti in tutto, molti dei quali provenienti dall’Asia, in particolare dal Giappone. Il Paese del Sol Levante è un mercato importante per Leica, essendo l’unico luogo in cui vende il suo smartphone, in attesa del lancio europeo. Quasi tutti i visitatori hanno portato con sé la propria macchina fotografica, alcuni appesi a una spalla come una borsa Hermès, con un tocco di feticismo. In effetti, in passato , rappresentanti dell’azienda di lusso hanno lavorato come consulenti per Leica.
Il fotografo statunitense Joel Meyerowitz, accanto alla sua fotografia in una mostra al Leitz Park di Wetzlar, in Germania, in un’immagine fornita dall’azienda.
Il fitto programma del centenario includeva una mostra di un maestro del colore, Joel Meyerowitz. L’affabile 87enne newyorkese ha firmato libri e posato per foto con i suoi ammiratori. C’era anche una piccola raccolta di immagini di un altro appassionato di Leica, il musicista britannico Jamie Cullum, che si è esibito durante una cena di gala giovedì 26.
Quella sera, prima del dessert, gli ospiti hanno assistito alla proiezione della versione quasi definitiva del documentario “Leica: Witness to a Century” del regista Reiner Holzemer, in cui rinomati fotografi condividono la loro esperienza con Leica. Oltre a Meyerowitz, il film vede la partecipazione di Steve McCurry e del recentemente scomparso Sebastião Salgado . Il film riserva anche qualche sorpresa, come quando rivela la passione per Leica dell’ex chitarrista dei Police Andy Summers. Non perdetevi l’uscita nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme di streaming.
Prima pubblicità per una macchina fotografica Leica, pubblicata su una rivista di fotografia nel 1925. Immagine fornita da Leica.
