Promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali con un investimento di un milione di euro nell’ambito del PNRR Cultura 4.0

SCHEDA TECNICA

Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura è una iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0. Il progetto è promosso e realizzato dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura in qualità di soggetto attuatore ed è curato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Con un investimento complessivo di 1.085.000 euro, Personeper si articola in attività di formazione in presenza e online, iniziative di approfondimento e ricerca sui temi dell’accessibilità, appuntamenti di incontro e disseminazione.

Formazione in presenza

4 tipologie di corso per un totale di 40 appuntamenti su tutto il territorio nazionale, attività frontali e laboratoriali rivolte sia a figure apicali che a staff organizzativi:

  • Missione accessibilità è un corso rivolto a circa 300 direttori di musei, archivi e biblioteche per integrare l’accessibilità nelle organizzazioni che dirigono;
  • Oltre le barriere è un laboratorio pensato per guidare lo staff di un museo, di un archivio, di una biblioteca e di un parco archeologico nella ricerca di barriere, visibili e invisibili, della propria organizzazione, individuare criticità e ripensare i processi;
  • Cantieri è un incontro di confronto diretto con le organizzazioni già impegnate sui temi dell’accessibilità, per condividere esperienze e buone prassi;
  • Binario accessibilità è un percorso di formazione su misura per i territori, sviluppato in collaborazione con enti locali e associazioni di categoria.

Formazione a distanza

1 corso introduttivo per tutti e 3 percorsi online rivolti a specifici profili professionali, tutti fruibili gratuitamente su fad.fondazionescuolapatrimonio.it:

  • Accessibilità culturale: principi e pratiche è un corso introduttivo di 5 ore, aperto a tutti, che offre una visione d’insieme sui temi dell’accessibilità e sulla normativa di riferimento;
  • Progettare accessibile è un corso per i tecnici progettisti;
  • Accogliere, accompagnare, raccontare è un corso per il personale di sala e di accoglienza, che ha la responsabilità cruciale di accogliere, informare, assistere e interpretare l’ospitalità di un luogo della cultura;
  • Mediare, raccontare, comunicare è un corso per i responsabili della mediazione e della comunicazione, che offre principi, strumenti e tecniche per coinvolgere i pubblici in ottica accessibile, plurale e inclusiva.

Visite di studio all’estero

Accessibilità senza confini è un programma di visite di studio in Portogallo e in Finlandia rivolto a professionisti del patrimonio culturale selezionati tramite avviso pubblico. Un’occasione per conoscere strategie e buone pratiche adottate in altri paesi europei.

Linea editoriale di approfondimento

Tre quaderni dedicati ad altrettanti macro-temi dell’accessibilità, declinati in una prospettiva trasversale ai diversi luoghi della cultura. Ogni pubblicazione raccoglierà contributi originali appositamente commissionati e testi editi, per la prima volta tradotti in italiano.

Dopo il grande successo della prima edizione, la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali pubblica una nuova edizione, aggiornata e rivista, di Buone pratiche di prima accoglienza ad uso del personale museale. Una guida breve all’accessibilità – disponibile anche in formato digitale per il download gratuito – nata dall’adattamento della Guide des bonnes pratiques à l’usage des agents des musées edita dalla Maison de Victor Hugo di Parigi.

Comitato d’indirizzo

Un comitato d’indirizzo affianca gli esperti della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali nella individuazione delle linee generali di indirizzo del piano, nella definizione degli obiettivi e dei contenuti formativi. Compongono il comitato d’indirizzo: Antonella Agnoli, Giulio Ceppi, Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, Patrizia Cirino, Fabio Fornasari, Daniela Fugaro, Elisabetta Modena, Nicole Moolhuijsen, Domenico Sergi.