Lo spettacolo che vuole essere testimonianza di un lungo lavoro di ricerca musicale e teatrale, dove parola, musica e danza si intrecciano in armonia nel genere unico e toccante del teatro-canzone del quale Lina Sastri è emblema assoluto per il panorama del teatro italiano.
L’artista porta in scena nella cornice iconica del Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la produzione di Dimensione Eventi, una pièce delicata e di rara bellezza, composta semplicemente dal suono del pianoforte e dalla voce. Una forma nuova di espressione scenica che dà spazio alla poesia e alla libertà.
La Sastri racconta così lo spettacolo: “Voce ‘e notte è la mia musica! Da molto tempo creo e diffondo i miei spettacoli di teatro canzone in tutto il mondo, passando sempre dalla parola alla musica e alla danza, mescolando i generi e trasformando la musica in un racconto teatrale sempre diverso. Questa è la prima volta che uso il pianoforte come protagonista.
Mi piace far nascere lo spettacolo, le luci e le atmosfere insieme al pubblico, a mano a mano che si recita e si canta e si danza. Fin dalle prime volte che ho cantato in pubblico con meraviglia, ho sempre seguito, con la mia anima di attrice, le necessità del cuore e il mio istinto, passando dal passato al presente, dal classico al contemporaneo, dalla poesia alla drammaturgia. Senza mai dimenticare i miei Maestri di palcoscenico, i miei incontri di Arte in musica, teatro, cinema e scrittura.”
Sul palco insieme a Lina Sastri il Maestro Ciro Cascino al pianoforte e i due ballerini Floriana Patti (flamenco) e Raffaele De Martino (tango). Per novanta minuti di esplorazione del mondo musicale drammaturgico e poetico napoletano.
Si passa da “Passione” a “Napule è”, da “Voce ‘e notte” a “Era de maggio”, da “Amaro è ‘o bene” a “Bammenella”, senza paura e senza bisogno di creare muri fra i generi, perché l’arte è libertà di espressione. Proprio come quegli aneddoti personali dell’artista, come il racconto della “Casa di Ninetta” – che è diventato un film, con la sua regia – “Medea per me”, sua personale riduzione della Medea di Euripide, o il monologo di Maria Maddalena, tratto da “Fuochi” di M.Yourcenar.
A volte inventando e osando durante la messa in scena dello spettacolo qualcosa di non previsto e non provato, in comunione sincera con il pubblico. Perché proprio quel pubblico, secondo Lina Sastri, merita sempre la verità. Tanto che l’artista dona un gioiello prezioso in scena: la voce che si sente durante lo spettacolo, con un breve contributo canoro napoletano, è quella originale della madre, Anna, detta Ninetta.
INFO BIGLIETTI
_____________________________________________________________________________________________________
| I biglietti dell’evento sono in vendita con il circuito Ticket One: on-line su www.ticketone.itin tutti i punti vendita affiliati | Per maggiori informazioni contattare Dimensione Eventi all’indirizzo e-mail biglietteria@dimensioneeventi.it http://www.dimensioneeventi.it FB /dimensioneeventi.it IG /dimensioneeventi |
