VIENE PUBBLICATO IL CATALOGO GENERALE DEI SUOI DIPINTI MERCOLEDI’ 7 MAGGIO 2025 ALLE ORE 18.00 LA GALLERIA FIDIA ROMA, VIA ANGELO BRUNETTI 49 FESTEGGIA IL MAESTRO CON UNA “GIORNATA CECCOTTI”ESPONENDO UNA SCELTA DI OPERE RECENTI

In occasione del novantesimo compleanno di Sergio Ceccotti, pittore dell’”insolito quotidiano”,l’editore LuoghInteriori pubblica il “Catalogo Generale dei dipinti”dell’artista-1.614 quadri–pubblicazione promossa dall’Unione Europea Esperti d’Arte, Ente accreditato presso il Ministero delle Imprese, a cura di Stefano Liberati, con testi di Giovanni Argan e Julie Borgeaud.

Sergio Ceccotti, nato a Roma nel 1935, svolge la sua attività tra Roma e Parigi. Definito“détective de la quotidienneté”(J.L. Pradel 1977) e“artisan de l’énigme”(P. Roegiers 1987), Philippe Soupault ha coniato per la sua pittura la definizione di“insolite quotidien”proprio perché fa trasparire l’enigmatica ambiguità insita nella nostra quotidianità.

Il Catalogo Generale dei dipinti

Questo catalogo di quasi trecento pagine racchiude tutti i dipinti ad olio su tela di Sergio Ceccottidal1958 al 2025 “…Entrando in casa di Sergio, quel giorno di cinquanta anni fa, mi sembrò di varcare un mondo di sogno. Nei suoi dipinti indugiai a scrutare gli ambienti silenti, le atmosfere rarefatte, i personaggi enigmatici che sembravano usciti da romanzi, da thriller, da sfuggenti lampi onirici. I paesaggi urbani mi apparivano immersi in una realtà immateriale, quasi metafisica, con le auto, i tram, le persone che passeggiano, si incontrano. Nella rappresentazione di alimenti e oggetti quotidiani riconobbi reminiscenze di Pop Art, tutto reinterpretato con dovizia di particolari[…]ma anche libri, pacchetti di sigarette, giornali, banconote, fotografie, cellulari e non di rado pistole, sono inseriti nei suoi dipinti spesso come protagonisti, o “nascosti” all’interno di camere d’albergo o abitazioni inquietanti.”(S. Liberati)

Sito Artista: https://www.sergioceccotti.com