Sabato 29 marzo 2025 ritorna l’emozionante spettacolo dell’eclissi di Sole. Il fenomeno sarà visibile in forma parziale da buona parte dell’Europa, dell’Africa occidentale e del Nord America. A partire dalle ore 11:15, una diretta speciale della serie Il Cielo in Salotto ci mostrerà lo spettacolo sui cieli italiani grazie ai telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Unione Astrofili Italiani. Insieme a esperte ed esperti che ci sveleranno i misteri della stella a noi più vicina, osserveremo questo raro e affascinante evento.

Per chi l’avesse dimenticato, l’eclissi è un evento astronomico che implica l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste a causa dell’interposizione di uno, o più corpi  tra esso e una fonte luminosa, quindi quando tre o più corpi sono allineati sullo stesso piano. La parola “eclissi”, infatti, derica dal greco ἔκ (ek) e λϵiπϵιν (leipein) e che sta a significare “allontanarsi da”, “nascondersi”, “rendersi invisibile”.

Nel sistema Sole-Terra-Luna, possono avvenire due tipi di eclissi: eclissi di Luna ed eclissi di Sole. In questo caso i piani fondamentali sono il piano dell’orbita lunare e quello dell’eclittica, ovvero l’orbita apparente che descrive il Sole dal punto di vista della Terra. Poiché questi due piani sono inclinati di circa 5° tra loro, l’allineamento Sole-Terra-Luna non si verifica sempre, anche se la Luna impiega poco meno di un mese per completare un giro intorno alla Terra. Per avere l’allineamento, la Luna deve trovarsi nel piano dell’eclittica (cosa che avviene due volte per ogni orbita lunare) proprio durante la fase di Luna Piena (eclissi di Luna) o Luna Nuova (eclissi di Sole).

Tutti a seguire la diretta di INAF o con il naso in su ad osservare un fenomeno a cui gli antichi tributavano attenzione perché lo interpretavano come la collera del dio. Per approfondire, un bellissimo articolo su come erano considerati questi fenomeni di Luigi Zusi.

https://www.antiqui.it/archeoastronomia/eclissi.htm

📽️ SEGUI QUI LA DIRETTA: https://youtu.be/s3Zn7n8M7lo

🖥️ LEGGI L’APPROFONDIMENTO: https://edu.inaf.it/news/eventi/diretta-eclissi-sole-marzo-2025/

😎 COME OSSERVARE L’ECLISSI IN SICUREZZA: https://www.youtube.com/watch?v=x711s7XQleo

Da Trieste a Genova, da Saint-Barthlemy (Aosta) a Roma, osserveremo l’eclissi dal vivo con i telescopi di varie sedi INAF e dei nostri partner, sui canali YouTube e Facebook di EduInaf con la conduzione di Federica Duras. Parteciperanno alla trasmissione due ospiti speciali: Ilaria Ermolli dell’INAF di Roma e Mauro Messerotti dell’INAF di Trieste, a cui sarà possibile fare domande in diretta attraverso la chat di YouTube e Facebook.