Chiesa di San Pietro in Montorio 23 marzo 18:00h
Il secondo dei cinque concerti per organo del ciclo di musica religiosa e organo dell’anno 2025.
Organista: Rubén Díez García
Professore di organo presso il Conservatorio Superior de Música de Málaga. Si è formato con i professori Antonio Corveiras e Vicente Ros presso i Conservatori di Oviedo e Valencia, dove ha ottenuto, in quest’ultimo, il titolo superiore di organo.
Ha conseguito il Magister Musices summa cum laude e la laurea in organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con il maestro Federico del Sordo, dove ha anche completato gli studi post-laurea in improvvisazione con Theo Flury e in clavicembalo con Federico del Sordo. Ha conseguito il Master in Organo presso il Ministero spagnolo dell’Educazione, della Cultura e della Scienza.
È stato Maestro di Cappella e Organista della Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma dal 2009 al 2012.
È stato insignito del Premio “Manuel Iglesias Grande” 2020 dalla Fondazione San Rosendo per il suo lavoro di ricerca e composizione per organo intitolato Rudesindus. Poema sinfonico per l’organo del Monastero di San Salvador de Celanova.
È membro del Tubox Duo con il sassofonista Antonio Cánovas e di Organum ex Machina con la compositrice Reyes Oteo. Collabora con l’Orquesta de Radio Televisión Española (ORTVE), l’Orquesta y Coro de la Mezquita-Catedral de Córdoba, l’Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias (OSPA) e il Coro de la Fundación Princesa de Asturias.
Come compositore è autore di opere per diversi ensemble strumentali e vocali: Requiem, Promenade d’automne, Valses poéticos, Tema y Variaciones para órgano barroco español, Fantasía para piano “El Capitán del Arriluze”, Missa pro sponso et sponsa, Salmo 42 Sicut Cervus, Fantasia su Adeste Fideles.
Borsa di studio assegnata come compositore nell’ambito del programma di ricerca e creazione di Arti dello Spettacolo dell’Universidad Laboral, Ciudad de la Cultura di Gijón con l’opera contemporanea “Cosmovisión”.
Programma:
ORATIO VESPERTINA
Juan Bautista Cabanilles (1614-1712) Tiento lleno 5° tono Punto alto sobre el Pange Lingua
José Lidón (1748-1827) Himno Ave Maris Stella: Fuga. Andante Majestuoso
Nemesio Otaño (1880-1956) Oratio vespertina: Rex pacíficus (Suite Gregoriana)
Luis Urteaga (1882-1960) Misa para Órgano para la Festividad de Cristo Rey
I. Entrada: Exibunt aquae vivae de Jerusalem Zacarías cap.14,v.18
II. Ofertorio: Vexilla Christus inclyta P. Vittorio Genovesi, S.J.
III. Elevación: Ecce vir Oriens nomen ejus Zacarías cap.6, v.12
IV. Comunión: Dominus judex noster Isaías cap.32,v.22
V. Final: In coelo et in terra San Mateocap.28, v.18
Juan María Thomas (1896-1960) Preludio Parce Domine, op.6
Jesús Guridi (1886-1961) El Buen Pastor (Tríptico de El Buen Pastor, 1953)
Ignacio Busca de Sagastizábal (1868-1950) Procedamus in Pace: Fuga-Marcha
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Vi aspettiamo numerosi nelle date sotto indicate!
