Di Roberto Benatti

Il romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” rappresenta un’esplorazione profonda della complessità psicologica umana, anticipando le teorie psicoanalitiche successive.

Lo spettacolo al Quirino con la regia di Sergio Rubini ha tentato l’operazione di tradurre le esperienze cinematografiche miscelate a quelle del teatro, in un gioco delle parti di pirandelliana memoria.

La scena è un edificio che fa da interno e da esterno, sfruttando al meglio i livelli rialzati e la velatura delle vetrate, con una porta al centro, che creano i diversi piani di visione; l’ambientazione d’epoca emerge dai costumi e da un certo cupo utilizzo delle luci.

Il testo supera l’allegoria di Stevenson e si trasforma in un viaggio nell’inconscio umano.

Jekyll diventa metafora di un percorso scientifico e introspettivo, dove la ricerca medica si intreccia con l’indagine psicologica, dove l’esperimento diventa metodo di esplorazione dell’Ombra e delle parti nascoste della personalità.

Un viaggio nell’inconscio individuale, dato anche da una atmosfera oscura con inquadrature di luce ben orientate.

In una prospettiva Contemporanea la narrazione teatrale offre una chiave di lettura moderna, ci invita al dialogo con le parti sommerse del nostro io, ne sollecita l’accettazione delle dimensioni più profonde e propone una visione non giudicante delle complessità psichiche.

L’obiettivo diventa comprendere l’ombra, condividerne l’autenticità, evitando che si trasformi in un tunnel di sofferenza e violenza interiore. Daniele Russo interpreta in modo superbo i due personaggi in scena con grande trasporto, coinvolgendo il pubblico. La regia teatrale ha tentato di districarsi tra la narrativa e la scena, a tratti didascalica, comunque lodevole l’intento di trasmettere delle tematiche così complesse ad un pubblico come quello teatrale.

DATE E ORARI

GIO      23 gen 25  ore 17.00

VEN     24 gen 25  ore 21.00

SAB      25 gen 25  ore 17.00

DOM   26 gen 25  ore 17.00

LUN     27 gen 25  riposo       

MAR    28 gen 25  ore 21.00

MER    29 gen 25  ore 19.00

GIO      30 gen 25  ore 17.00

VEN     31 gen 25  ore 21.00

SAB      1 feb 25  ore 21.00

DOM   2 feb 25  ore 17.00

21 gennaio . 2 febbraio

Fondazione Teatro Di Napoli – Teatro Bellini Marche – Teatro Stabile di Bolzano

SERGIO RUBINI e DANIELE RUSSO adattamento Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini

e con

Geno Diana   Roberto Salemi   Angelo Zampieri   Alessia Santalucia

scene Gregorio Botta

scenografa Lucia Imperato

costumi Chiara Aversano

disegno luci Salvatore Palladino

progetto sonoro Alessio Foglia

foto di scena Flavia Tartaglia