di Patrizia Cantatore
Presentata in anteprima nella sezione Grand Public, U.S. Palmense è un film firmato dai fratelli Antonio e Marco Manetti, una commedia sportivo-romantica, spiritosa, gradevole e con accenti pedagogici, un film che ci fa riflettere sul senso anche di questo sport il Calcio che ha bisogno di ricordare quanto sia importante giocare per il piacere di farlo.

Ci troviamo a Palmi: cittadina nell’area metropolitana di Reggio Calabria, 18.000 abitanti, una squadra di calcio, la U.S. Palmese, quattro volte in serie C e ventuno in serie D ma ultimamente affidata a giocatori poco motivati. Il tifoso, Rocco Papaleo, ripesca un’idea stravagante del passato, infatti, già negli anni 80 qualcuno aveva avuto l’idea di fare una colletta per ingaggiare Maradona nella squadra ma, poi nessuno aveva avuto il coraggio di fare opera di convincimento ai cittadini.
Rocco Papaleo si incaricherà di fare una colletta in paese per ingaggiare Etienne Morville, il giovane campione francese di colore, giocatore dal brutto carattere, viziato e senza più mordente, originario della banlieu parigina (ormai solo un ricordo), che all’ennesima figuraccia rimediata, è stato esonerato dal Milan e potrebbe essere ingaggiato proprio dalla Palmese per risollevarne le sorti. Sempre più entusiasta e cocciuto, il vecchio tifoso, non mollerà la presa e batterà il paese strada per strada, casa per casa per portare avanti un progetto che all’inizio sembrava impossibile da raggiungere. Con pazienza gira con il suo Ape per distribuire volantini e raccogliere firme per le eventuali donazioni per coprire l’ingaggio, dal sindaco al maestro di scuola, dalla poetessa di Palmi fino al capo ‘ndrina.
Le risate sono assicurare, i Manetti & bros firmano una commedia con qualche luogo comune sul complesso d’inferiorità del sud ma anche molta genialità, invitando tra le molte risate, lo spettatore a meditare sul mondo del calcio professionistico, sull’egoismo e su quanto il business abbia molta responsabilità sul degrado che investe lo sport ed altre realtà sociali.
Nel cast: Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele, Guillaume De Tonquedec, Claudia Gerini.


