Questo fine settimana, Roma ospiterà una mostra dedicata all’Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori, che promuove l’espressione personale attraverso la natura. L’evento presenterà le opere di maestri e studenti di Ikebanalab – Ikebana Sogetsu Roma. L’ingresso è gratuito e sarà aperto sabato 19 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 20 ottobre dalle 11 alle 19, presso gli spazi dell’agenzia di comunicazione Cenacoli.

“Siamo entusiasti di accogliere questa mostra,” ha dichiarato Livio Buffo, CEO di Cenacoli. “Roma ha un forte legame con il Giappone, che si manifesta attraverso manga, anime, mercati tematici, l’Hanami al laghetto dell’Eur e la cucina giapponese. Per questo abbiamo deciso di dedicare i nostri spazi a quest’antica arte, che possiede molteplici sfaccettature e scuole, e merita di essere messa in risalto. Sarà un’opportunità imperdibile per gli appassionati e per coloro che desiderano avvicinarsi all’Ikebana.”

Lucia Pierelli, responsabile di Ikebanalab e curatrice della mostra, spiega: “Sofu Teshigahara, fondatore della scuola Sogetsu all’inizio del secolo scorso, sosteneva che l’Ikebana è un’arte che può essere praticata ovunque, utilizzando qualsiasi materiale, da chiunque e in qualsiasi momento. In questo weekend, dedicheremo uno spazio nel cuore di Roma alla Scuola Sogetsu; le composizioni esposte rifletteranno il tema dell’autunno, interpretato in vari modi, con un forte focus sulla creatività e l’innovazione. Ci saranno anche momenti di confronto e scambio tra ikebanisti.”