Palazzo Velli Expo Roma Dal 28 Giugno 2024 al 2 luglio 2024
Di Roberto Benatti
Il progetto BAG-Biennale Arte Giovane è un’iniziativa volta a fornire opportunità artistiche a giovani talenti provenienti da tutto il mondo e promuovere la collaborazione tra di loro. Affiliato all’International Young Artists Association, il progetto mira a creare un dialogo creativo e uno scambio di idee tra i partecipanti.
Nel 2019, la BAG ha lanciato congiuntamente con la Fondazione Arte Cina-Italia la Biennale d’Arte Giovanile Cinese-Italiana, aprendo una finestra di interscambio tra i giovani artisti dei due paesi. Ora, la seconda edizione della BAG-Biennale Arte Giovane, in programma nel 2024, recluta artisti under 35 dalla Cina e dall’Italia per impegnarsi in un confronto sul tema curatoriale della mostra.
Secondo il presidente della Fondazione Arte Cina-Italia, Wang Shengwen, i giovani artisti sono come “nuove stelle luminose” nel panorama creativo, portando “infinita vitalità e speranza” attraverso le loro opere.
La mostra “Bifronte” esplora l’inscindibile legame tra arte e vita, riflettendo la profonda comprensione che i partecipanti hanno della realtà.
Possiamo citare l’opera di Carlo Alberto Floridi il trittico “Meridian Gate (Oro e Porpora)” che incarna questo approccio, utilizzando tecniche innovative per esprimere il percorso di crescita individuale. L’obiettivo è suscitare una connessione emotiva nello spettatore, invitandolo a riconsiderare le proprie esperienze attraverso il dialogo tra creatività e vita quotidiana.
Tra scambi interculturali e sperimentazioni artistiche, la BAG-Biennale Arte Giovane si configura come una piattaforma preziosa per valorizzare le nuove generazioni di talenti a livello internazionale.
Palazzo Velli Expo Piazza di S. Egidio, 10, 00153 Roma RM
http://www.palazzovelliexpo.it

