Fino al 28 luglio, dieci concerti gratuiti in altrettante ville e parchi della città

Dalle musiche del Settecento, alle arie d’opera ottocentesche con uno sguardo alle melodie degli albori del Novecento, passando per il cantautorato italiano fino alle sonorità della musica etnica. In occasione della Festa della Musica 2024, prende il via Melodie in Villa, progetto promosso, nel quadro della programmazione dell’Estate Romana 2024, dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dal Dipartimento Attività Culturali, a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione Enarchè.

Dalla giornata di oggi e fino al 28 luglioMelodie in Villa proporrà dieci concerti a ingresso libero e gratuito, portando in altrettante ville e parchi della città un cartellone di spettacoli per tutte e tutti pensato, in particolare, per un pubblico che non sempre ha l’occasione di assistere a concerti. 

La musica esce dunque dai suoi luoghi tradizionali e a esibirsi tra i viali e gli alberi di alcune delle più belle ville romane saranno sia musicisti professionisti sia giovani strumentisti, i quali coinvolgeranno gli spettatori con il proprio talento per diffondere la loro passione per questa forma d’arte immortale, nel pieno spirito della Festa Europea della Musica. Nel corso di ogni appuntamento, sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti.

Il programma ha preso il via questa mattina alle ore 11 a Villa Borghese (via Pietro Raimondi fronte civico 2) con il concerto Sinfonia nel Parco a cura di Orchestra Papillon, formazione sinfonica di giovani musicisti dai 10 ai 30 anni, alcuni dei quali anche membri della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In replica alle ore 17 a Villa Gordiani (via Olevano Romano fronte civico 81).

Gli altri spettacoli sono previsti nelle domeniche successive:

·       Il 23 giugno sarà la volta del concerto Musica da camera a cura di Trio Aeterna in calendario alle ore 11 a Villa Torlonia (via L. Spallanzani 1A) e in replica alle ore 17 a Villa Glori (piazzale del Parco della Rimembranza);

·       Il 30 giugno Villa Pamphilij (ingresso da via Vitellia 102) vedrà esibirsi alle ore 11 I Giovani Filarmonici Pontini nel concerto Musiche dei cantautori italiani. Alle ore 17 appuntamento a Villa Lazzaroni (via Appia Nuova 522) per Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa, in replica il 7 luglio alle ore 11 a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1);

·       Ci si sposta a Villa Fiorelli (piazza Fiorelli) il 14 luglio alle ore 11 per il concerto di Musica etnica proposta dalla Babel Orchestra;

·         Sarà con vista Colosseo lo spettacolo del 21 luglio alle ore 11 che vedrà esibirsi, al Parco di Colle Oppio (ingresso da via delle Terme di Tito fronte civico 72), gli Amorklab in un concerto di Musica balcanica che chiuderà la kermesse con la replica del 28 luglio alle ore 11 a Villa Carpegna (piazza di villa Carpegna).

Melodie in Villa è un progetto molto interessante che si inquadra nella nostra politica di promozione dell’accesso di tutti all’ascolto e alla pratica della musica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – Con questa iniziativa la musica esce dalle sale da concerto per trovare casa in parchi e ville dove i musicisti delizieranno il pubblico coinvolgendolo nelle proprie esibizioni. La serie di concerti che avranno luogo in alcune delle zone verdi più belle della Capitale sarà senz’altro uno degli elementi caratterizzanti della nostra Estate Romana 2024”, ha concluso.

Il 30 giugno, seconda domenica per Melodie in Villa, il progetto che porta la grande musica fuori dalle sale concerto, promosso – nel quadro della programmazione dell’Estate Romana 2024 – dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, e a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione Enarchè.

Un ampio programma, a ingresso libero e gratuito, che spazia da brani del Settecento, alle arie d’opera ottocentesche con uno sguardo, alle melodie degli albori del Novecento, passando per il cantautorato italiano fino alle sonorità della musica etnica.

Palchi d’eccezione saranno ville e parchi della città, per un cartellone di spettacoli rivolto a tutte e tutti e pensato, in particolare, per un pubblico che non sempre ha l’occasione di assistere a concerti. Nel corso di ogni appuntamento sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti.

Domenica 30 giugno, la rassegna abiterà due storiche ville della Capitale:

  • Si parte da Villa Pamphilj (ingresso da via Vitellia 102) che, alle ore 11, ospiterà Tommaso Quaranta e I Giovani Filarmonici Pontini in un concerto dedicato alle musiche dei cantautori italiani: la formazione, composta da 30 musicisti, porterà al pubblico un programma di brani scritti da artisti che hanno fatto la storia del cantautorato italiano, da Francesco De Gregori a Fabrizio De André, da Franco Battiato a Luigi Tenco, fino a Vasco Rossi, Jovanotti, Cesare Cremonini, Ultimo e molti altri;
  • Alle ore 17 appuntamento a Villa Lazzaroni (via Appia Nuova 522) per Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa, quartetto d’archi che eseguirà arie del Settecento e dei primi del Novecento con un breve excursus sulle colonne sonore di compositori romani (e non solo) famosi nel mondo: Ennio Morricone e Nicola Piovani.

La rassegna, che ha preso il via lo scorso 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2024, proseguirà fino al 28 luglio con gli altri quattro concerti in altrettanti ville e parchi:

  • Il 7 luglio alle ore 11 a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), replica di Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa;
  • Ci si sposta a Villa Fiorelli (piazza Fiorelli) il 14 luglio alle ore 11 per il concerto di Musica etnica proposta dalla BabelNova Orchestra;
  • Sarà con vista Colosseo lo spettacolo del 21 luglio alle ore 11 che vedrà esibirsi, al Parco di Colle Oppio (ingresso da via delle Terme di Tito fronte civico 72), gli Amorklab in un concerto di Musica balcanica che chiuderà la kermesse con la replica del 28 luglio alle ore 11 a Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna).

30 GIUGNO – SCALETTA

Ore 11 – Villa Pamphilj

Tommaso Quaranta e I Giovani Filarmonici Pontini

  1. Francesco De Gregori – La leva calcistica della classe ’68
  2. Vasco Rossi– Alba chiara
  3. Fabrizio De André– Amore che vieni, amore che vai
  4. Rino Gaetano– A mano a mano
  5. Franco Battiato– La cura
  6. Tiziano Ferro – Accetto miracoli
  7. Francesco De Gregori– La storia siamo noi
  8. Ultimo – Cascare nei tuoi occhi
  9. Luigi Tenco – Mi sono innamorato di te
  10. Jovanotti– Le tasche piene di sassi
  11. Cesare Cremonini– Nessuno vuole essere Robin
  12. Francesco De Gregori– La donna cannone
  13. ⁠Coez – Catene

Ore 17 – Villa Lazzaroni

Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa

  1. Ennio Morricone – C’era una volta in America – Deborah 3’ – Poverty e Cockeye’s song
  2. Ennio Morricone – Il buono il brutto e il cattivo: Il Cojote
  3. Ennio Morricone – La leggenda del pianista sull’oceano: Playing love
  4. Ennio Morricone – La Califfa: Califfa
  5. Ennio Morricone – Le professionnel: Chi Mai
  6. Ennio Morricone – Il Clan dei Siciliani: Tema Il Clan dei Siciliani
  7. Ennio Morricone – Metti una sera a cena
  8. Nicola Piovani – La vita è bella
  9. Ennio Morricone – Nuovo Cinema Paradiso: Prima gioventù-Tema dell’amore
  10. Ennio Morricone – Malena: Tema Malena
  11. Ennio Morricone – Mission: Gabriel Oboe
  12. Ennio Morricone – C’era una volta il west: Tema
  13. Ennio Morricone – Il buono il brutto e il cattivo: Estasi dell’oro
  14. Astor Piazzolla – Oblivion La meglio gioventù