Comunicato stampa

Geppina scaltra indovina è una esilarante commedia in tre atti di Patrizia Cantatore con la Piccola Compagnia Il Cantastorie che esordirà il 4 maggio alle ore 21.00  a Il Cantastorie in Via dei Latini 12. 

L’autrice ispirandosi alla realtà, spesso più comica della fantasia, ha ambientato la storia  a Piazza Santa Maria in Trastevere, eppure potremmo trovarci in qualsiasi piazza romana, dove, sedicenti cartomanti, uomini e donne leggono le carte a pagamento. A volte si tratta di pensionati con un magro assegno di pensione, a volte si tratta di disoccupati dell’ultim’ora che ritrovano la dignità arrotondando con quella che è una passione: i Tarocchi. Sui tarocchi sono stati scritti libri, manuali, interpretazioni intuitive e letterali. Pure Jung ha analizzato la potenza evocativa di queste immagini che sono veri archetipi.

Per la nostra Geppina, è un modo di sopravvivere alle peripezie della vita di tutti i giorni, interrogando gli oracoli, perché non legge i Tarocchi solo ai suoi avventori… Lei stessa cerca risposte nei Trionfi, come se rappresentassero simulacri di Divinità d’un tempo perduto.

Ma chi è la nostra protagonista? Geppina è un ex ballerina della RAI Tv poi passata al teatro,  Cameriera del Club 84 di Via Veneto, finisce al Teatro dei Satiri a fare la guardarobiera fino a pensione anticipata per motivi di salute (ha un’artrosi galoppante).

Pensionata a 600 euro, se paga la pigione non riesce a pagare tutte le bollette, gli unici vizi che si concede sono i dolci e i gelati.  Sin da ragazza si faceva leggere le carte. Poi ha imparato a interpretarli quando, bloccata per la rottura di un femore, ha seguito su una rete locale, le lezioni di un mago equivoco, acquistandone  poi il corso per corrispondenza.

Da più di cinque anni è cartomante e oroscopara. I suoi clienti sono i più disparati e “strani soggetti” che transitano nel quartiere, ha una buona parola e un incoraggiamento per tutti.

Come tutti i personaggi del popolo, il suo limitato e precario riscatto la farà finire in una brutta situazione. La legge non ammette ignoranza!

Geppina non è una cartomante in mala fede, è una donna che vede nei giovani, alla ricerca del vero amore, un po’ se stessa, un po’ le figlie e i figli che non ha avuto, crede davvero di fare del bene.

 Nonostante i guai “Tutto è possibile con un cuore puro”, anche la nostra scoprirà che non è la sola a possederlo.

Personaggi in ordine di apparizione

Teresa: Patrizia Cantatore

Geppina: Francesca Paoloni

Rita: Irma Serra

Piero : Guglielmo Marcelli

Sofia: Franco Pilo

Ufficiale giudiziario/Segretario: Roberto Benatti

Giudice Monocratico: Augusto Vetrallini

Pubblico Ministero: Luciano Elmi

Ernestina Farulli: Maria Cristina Modanesi

Avv. Criscuolo: Angelo Anzivino

Paola: Francesca Vannozzi

Per info e prenotazioni: 3515191038