Il podcast di Vivere l’Arte presenta una serie di favole nuove per dare spazio a questo genere letterario importante. Le favole sono storie brevi che spesso presentano animali o altri personaggi fantastici e che hanno una morale o un insegnamento implicito. La funzione delle favole a livello di coscienza umana e spirituale può essere varia e dipende in gran parte dall’interpretazione individuale.

Ci sono alcune dimensioni comuni che possono essere considerate:

  • Attraverso le vicende dei personaggi insegnano valori come la gentilezza, l’onestà, la pazienza, e così via. Questi insegnamenti possono contribuire al processo di sviluppo morale e spirituale delle persone.
  • Offrono spunti di riflessione che invitano il lettore a considerare la propria condotta e i propri valori. Possono stimolare la consapevolezza personale e la ricerca di una vita più significativa e virtuosa.
  • Le storie spesso coinvolgono elementi fantastici, e ciò può aiutare a stimolare l’immaginazione e la creatività. Questo può avere un impatto positivo sulla crescita, poiché l’immaginazione può essere un veicolo per esplorare idee più profonde e concetti spirituali.

Molte favole sono state tramandate attraverso generazioni e culture, diventando una forma di saggezza popolare, oggi più che mai abbiamo bisogno di arricchire questo bagaglio inventando fiabe nuove aggiornate al contesto sociale, la loro condivisione può contribuire alla costruzione di una condivisione di valori oltre che insegnamenti, tanto quanto quelle del passato.

Alcuni elementi nelle favole possono essere interpretati simbolicamente, questa dimensione simbolica aiuta i più piccini ad identificare le emozioni e a viverle senza paura. Oltretutto la morale di una fiaba può essere collegata a concetti filosofici e di sensibilità, le avventure e il viaggio di un personaggio attraverso una foresta, oppure un’avventura potrebbero simboleggiare il coraggio di affrontare il percorso della vita e l’età adulta, una ricerca che va oltre il mondo materiale.

Le fiabe affontano concetti in modo semplice e accessibile facilitando la comprensione di concetti morali o spirituali che rendono le favole strumenti educativi potenti per un vasto pubblico.

Viviamo un tempo nel quale si tenta di scardinare vecchi stereotipi, non più adeguati al mondo contemporaneo dove i ruoli o i generi non rispondono più alla visione dei secoli scorsi.

Le nuove generazioni hanno bisogno di nuovi esempi, tra cui l’educazione, aggiornata ai tempi, che sappia educare alle emozioni, alla convivenza pacifica, alla tolleranza verso l’altro, uguale nei diritti e doveri ma, diverso nella sua unicità.

Le fiabe sono pubblicate sui principali distributori di podcast e appartengono alla raccolta Favole d’Oggi, gli autori sono: Roberto Benatti, Patrizia Cantatore, Tiziana Catonio.

Buon ascolto delle nostre fiabe!

La fiaba racconta di una famiglia di gatti che vive su una terrazza, Marietto il cucciolo di casa ama guardare nel cannocchiale del Signor Stralunato per vedere le stelle, una sera uno strano oggetto apparire nel cannocchiale….
Una regina dell’arnia alla ricerca dell’amore vero, imparerà che non si può cambiare la natura delle cose, né desiderare amore da chi non ci merita. Scoprirà che l’amore è un emozione molto simile all’amicizia e che seguendo la propria natura spesso ciò che desideriamo è vicino a noi, basta saper vedere oltre le apparenze e ascoltare con attenzione.
Un coniglietto della collina della Caffarella alla scoperta del mondo attorno a lui e del pericoloso mondo dove abitano i mostri dal naso colante e i mostri cannibali che mangiano i conigli. La paura riuscirà a fermare il nostro coniglietto? Riuscirà a farsi un giro nel serpente di ferro?