Giovedì 7 dicembre, al Museo di Roma, nuovo appuntamento con la rassegna “Libri al Museo” presentato il volume Piranesi@300. Studi per il terzo centario dalla nascita (1720-2020) di Mario Bevilacqua e Clare Hornsby.

Nuovo appuntamento della rassegna Libri al Museo, il ciclo a cura della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Nell’incontro di giovedì 7 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Palazzo Braschi), presentato il volume Piranesi@300. Studi per il terzo centenario della nascita (1720-2020) (Artemide, 2023)di Mario Bevilacqua e Clare Hornsby. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Marcello Fagiolo (Presidente del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma), Luigi Ficacci (Sapienza Università di Roma), Barbara Jatta (Direttrice dei Musei Vaticani), Alessandro Zuccari (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti i curatori del volume.

A trecento anni dalla nascita Giovanni Battista Piranesi continua a comunicare col mondo contemporaneo, suscitando tutto il nostro interesse. Artista ammirato per la sua vulcanica genialità, osteggiato per le sue posizioni teoriche e polemiche, i suoi estimatori sapevano vedere luci e ombre di un carattere capace di slanci generosi e libertari, e di bassezze e avidità commerciali. Le tante vesti indossate da Piranesi in vita si riflettono nella straordinaria e duratura fortuna della sua opera, di cui l’Ottocento, il Novecento, e i primi due decenni del nostro secolo hanno di volta in volta apprezzato, indagato, messo in luce aspetti diversi, con letture sempre più approfondite, ma anche contrastanti, provocatorie, e contraddittorie.

Questo omaggio a Piranesi in occasione del terzo centenario della nascita (1720-2020) aggiunge un nuovo tassello per la conoscenza e l’apprezzamento critico di uno dei protagonisti della cultura occidentale. I saggi presentano ricerche inedite sull’artista, il collezionismo internazionale delle sue opere, la sua profonda e duratura influenza in Europa e nel mondo, dall’età del grand tour fino ad oggi.

INFO

060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)

www.museiincomuneroma.it