MAGNUM MAGNUM in libreria dal 10 novembre

A cura di Brigitte Lardinois Formato: 32 x 39 cm Pagine: 728533 fotografie a colori e in bicromia

Confezione: CartonatoPrezzo: € 150,00

“Perché siamo a Magnum?

Perché ci conviene e pensiamo di poter diventare ricchi? […]

È un passatempo? È un’abitudine? Perché come gruppo possiamo

ottenere più che come individui nella giungla della fotografia?

[…] Perché rappresentiamo una determinata

qualità, umana e fotografica, e insieme possiamo imporla meglio?

È per tutte queste ragioni, solo per alcune o per nessuna di queste?”.

Elliott Erwitt, 26 maggio 1961

Dal comunicato stampa

Contrasto pubblica l’edizione rivista e aggiornata una pietra miliare nell’editoria fotografica, Magnum Magnum, che già in occasione della prima edizione aveva riscosso un enorme successo. Questo libro prezioso celebra la visione, l’immaginazione e il talento di Magnum Photos, la leggendaria agenzia cooperativa creata nel 1947 dagli stessi fotografi o piuttosto, come affermava Henri Cartier-Bresson, da un “gruppo di avventurieri che erano mossi da un’etica”.

Ogni fotografo di Magnum ha selezionato le sei migliori e più significative immagini di un altro “compagno di agenzia”, commentando la sua scelta con un breve testo. Alcuni tra loro sono i maestri riconosciuti della fotografia a del XX secolo – Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Eugene Smith, Eve Arnold, Marc Riboud, Werner Bischof, Martin Parr – altri sono talenti moderni come Olivia Arthur, Matt Black, Cristina de Middel, Susan Meiselas, Trent Parke, Alec Soth, Paolo Pellegrin, Donovan Wylie.

Il risultato è questo libro: un omaggio a uno straordinario collettivo artistico, un’analisi, attraverso l’occhio critico dei fotografi, di ciò che rende indimenticabile uno scatto, e un archivio di 533 immagini-simbolo, accompagnate da aneddoti di vita, ricordi affettuosi e brandelli di storia raccontati dagli stessi protagonisti, i fotografi di Magnum Photos. Nessun libro come Magnum Magnum riesce a svelare i segreti della grande fotografia, mettere a fuoco i suoi protagonisti e raccogliere in un’unica opera le foto più forti e incisive del nostro tempo. Come ebbe modo di scrivere Stuart Franklin in occasione della prima edizione: “Ciò che traspare in quest’opera, nelle foto come nei testi, è il carattere, l’anima che difficilmente troverete in altri volumi”.

Brigitte Lardinois scrive di fotografia, si occupa di conservazione degli archivi fotografici e di curatela, dall’ottobre 2018 è direttrice del Photography and the Archive Research Centre (PARC) presso la University of the Arts di Londra. Dal 1985 al 1995 ha lavorato come organizzatrice di mostre e curatrice presso la Barbican Art Gallery, dove si è specializzata nell’allestimento delle mostre di fotografia. Nel 1995 è entrata a far parte dello staff di Magnum Photos per creare il loro dipartimento culturale a Londra. Ha partecipato a molte mostre collettive di Magnum, in particolare Magnum Ireland, e a mostre personali di Henri Cartier-Bresson, Martin Parr, Josef Koudelka, Eve Arnold, Elliott Erwitt e molti altri. Nel 2006 si è trasferita al London College of Communication dell’Università delle Arti per diventare Senior Research Fellow. Durante questo periodo ha curato Magnum Magnum, il libro per il sessantesimo anniversario dell’agenzia, Eve Arnold’s People e una versione aggiornata di Magnum Ireland (curata insieme a Val Williams) pubblicata nella primavera del 2020. Dal 2014 il suo principale obiettivo di ricerca è l’indagine sull’Archivio Edward Reeves di Lewes, ritenuto il più antico studio fotografico vittoriano ancora esistente al mondo.