Mercoledì 15 novembre 2023 ore 18:30 presso le Gallerie d’Italia – Torino

Presentazione di Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice, con Isabella Pedicini l’autrice sarà in dialogo con Roberto Koch

Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 18:30 presso le Gallerie d’Italia di Torino è previsto l’incontro “Mimmo Jodice – Una vita saldamente sulle nuvole” nell’ambito del palinsesto #INSIDE, intorno a Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice con Isabella Pedicini: l’autoritratto in parole del grande maestro della fotografia. Il libro è un racconto denso e appassionato che Mimmo Jodice, tra le foto di famiglia e le sue opere, narra in prima persona e affida a Isabella Pedicini che, in questo incontro, ne racconterà la genesi in dialogo con Roberto Koch,ricostruendo la vicenda biografica e artistica del grande fotografo che interseca la storia culturale italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi.

Nelle narrazioni di Mimmo Jodice la vita si mescola all’opera. Nel libro le foto provenienti dall’archivio familiare, si alternano alle immagini realizzate da Mimmo e segnalate, in questa edizione, da un fondo grigio, a richiamare il colore delle pareti che sempre caratterizza gli allestimenti delle sue mostre.

Una vita da romanzo quella di Mimmo Jodice: l’infanzia infelice nel quartiere Sanità di Napoli, le ferite della guerra, l’amore indissolubile per sua moglie Angela, la famiglia, gli amici numerosi e sempre presenti, i viaggi per il mondo e gli incontri fatali, le grandi mostre e i riconoscimenti, gli entusiasmi e gli avvilimenti, gioie e dolori dell’esistenza. Una vita da romanzo in cui, tuttavia, le vicende sono tenute insieme da un unico filo solidissimo che per Jodice è un daimon ineludibile, destino e vocazione: la fotografia.

Di anno in anno, di decennio in decennio, in controluce, palese o nascosta, nel racconto peraltro è sempre possibile riconoscere Napoli, città natale e camera delle meraviglie che dà l’imprimitura essenziale alla poetica del grande maestro.

Più potente di tutte le contingenze dell’esistenza, più coriacea di ogni attacco della sorte, l’attrazione per la macchina fotografica si rivela con forza grazie a un dono inatteso ricevuto in giovane età: un ingranditore. Da questo regalo fatidico comincia la sua lunga e stimata carriera, da qui hanno origine le infinite giornate trascorse in camera oscura per foggiare con la luce le immagini, da qui scaturisce la volontà ferma e tenace di conferire alla fotografia lo statuto di linguaggio artistico.

Una vita vissuta con un atteggiamento racchiuso nel titolo di questo libro, che omaggia un’espressione con cui Ennio Flaiano chiude l’introduzione all’opera di Paolo Uccello: “L’arte è un modo di tenere i piedi poggiati saldamente sulle nuvole”. Come ricorda Isabella Pedicini nell’introduzione, «un pomeriggio, scartabellando insieme tra le centinaia di foto da selezionare per questo testo, è emersa un’immagine di Mimmo al lavoro abbarbicato su un ponteggio, in piedi, in equilibrio, con la macchina fotografica, pronto a realizzare una fotografia. Sul retro della foto, con il pennarello rosso, di suo pugno aveva scritto tempo addietro – quasi come una didascalia – quel pensiero ossimorico di Flaiano che nella sua profondità corrisponde, in parole, al più fedele dei ritratti della sua persona».

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Consigliata la prenotazione a partire dal 1° novembre

Gallerie d’Italia
– Piazza San Carlo 156
– Torino