LA MUSICA INEDITA O POCO ESEGUITA TRA XVII E XVIII SECOLO
Il barocco nel XV Municipio è una sfida dal forte significato di confronto e di crescita sociale soprattutto per l’assenza di luoghi dedicati alla cultura. Per questo le parrocchie di S. Andrea Apostolo e di S. Giuliano Martire rappresentano i luoghi privilegiati per dar vita ad eventi culturali, grazie ad una comunità religiosa culturalmente dinamica e alla presenza di due preziosi organi, che da quattro anni hanno reso possibile una importante rassegna organistica.
Nel rispetto dello spettacolo barocco concerti seguono le originarie modalità festose: musica gesto e teatralità saranno vincolate ad un unico obiettivo, quello di immergere lo spettatore nello ‘spettacolo totale’ e rendere fruibile nella sua interezza un patrimonio ancora vivo e fortemente attuale.
Le esecuzioni si rivolgono ad un pubblico di tutte le età, pensati come momenti di ‘mediazione culturale’ fra forme d’arte spesso considerate ‘difficili’ e quanti vivono la semplificazione imposta dalla velocità mediatica contemporanea.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ‘Lo spettacolo dal Vivo fuori dal Centro’ promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.


Come raggiungerci:
ATAC BUS 201, 223, 301 fermata “Cassia Tomba di Nerone”
 SECONDO APPUNTAMENTO Venerdì 13 ottobre, ore 19.00
Chiesa di S. Giuliano Martire, via Cassia 1036
Ensemble Festina Lente Michele Gasbarro, direttore I manoscritti inediti della cappella gentilizia di Palazzo Altemps
in una ricostruzione liturgico-musicale dei primi anni del ‘600 a Roma
PROGRAMMA Gregorio Allegri (1582 – 1652) In die solemni Felice Anerio (1560 -1614)Messa ‘Hor le tue forze adopra’ a 4 voci e continuo Gregorio Allegri Sinfonia a tre Caro mea Mottetto Roberto Baileri Litanie della Beata VergineFestina Lente, fondata e diretta da Michele Gasbarro, opera nel campo della musica antica italiana rinascimentale e barocca. Intento primario è recuperare e presentare al pubblico, preziosi inediti musicali di scuola italiana del ‘500 e ‘600. Negli ultimi anni l’attenzione è stata rivolta alla produzione policorale sacra concepita per le grandi celebrazioni della Chiesa cattolica, rinvenuta nei principali archivi capitolari delle grandi basiliche. Un repertorio eseguito seguendo ricostruzioni liturgico-musicali e le solennità dei riti sacri romani del ‘600, in un inscindibile rapporto di musica e azione, nel rispetto dello spettacolo barocco. Ai numerosi concerti e prime esecuzioni moderne si affianca un’attività discografica. Alla pubblicazione di una messa senese a due cori di F. Bianciardi per la Nuova Fonit Cetra, si affianca quella della messa a due cori “Ave Regina” di T. L. da Victoria che ha ricevuto il “Goldberg” dall’omonima rivista internazionale di musica antica e l’assegnazione dello “Choc” e dei “Cinque Diapason” rispettivamente dalle  prestigiose riviste francesi Le Monde de la Musique e Diapason,  e la Messa per la Notte del S. Natale di A. Scarlatti a 9 voci, due violini e basso continuo per Stradivarius. Di prossima pubblicazione un disco dedicato ai 27 Responsori di Felice Anerio, la Messa a tre cori  di Ruggero Giovannelli e la Missa a 6 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina inserita in una ricostruzione liturgico-musicale della festività della Dedicazione della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Festina Lente è organizzatrice, dal 2004, del Roma Festival Barocco.