Molti dei lavori di Takahama Kan, in particolare la trilogia di Nagasaki L’ultimo volo della farfallaLa lanterna di Nyx Memorie dell’Isola Ventaglio), si basano su un lavoro di ricerca e ricostruzione meticoloso e accurato.
L’autrice attualmente sta scrivendo un nuovo manga ambientato nel periodo di Edo e incentrato sulla rivolta di Amakusa-Shimabara del 1637 e sulla repressione del Cristianesimo in Giappone.
  7 giugno 2023 | ore 18 
Ingresso SOLO su prenotazione


  Molti dei lavori di Takahama Kan, in particolare la trilogia di Nagasaki L’ultimo volo della farfallaLa lanterna di Nyx Memorie dell’Isola Ventaglio), si basano su un lavoro di ricerca e ricostruzione meticoloso e accurato.
L’autrice attualmente sta scrivendo un nuovo manga ambientato nel periodo di Edo e incentrato sulla rivolta di Amakusa-Shimabara del 1637 e sulla repressione del Cristianesimo in Giappone.
Come si legano la documentazione storica e l’attività creativa? L’artista illustrerà il suo metodo di lavoro, raccontando come costruisce i suoi mondi narrativi a partire dalle tracce sepolte che le persone comuni hanno lasciato nella Storia.

Takahama Kan è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone.
Con La lanterna di Nyx ottiene l’Excellence Award del Japan Media Arts Festival nel 2018 e il prestigioso Grand Prize del premio culturale Osamu Tezuka nel 2020.
Attualmente è impegnata con una nuova serie di ambientazione storica dal titolo Shishi to botan (‘Leoni e peonie’) per l’editore giapponese Leed Publishing.
Ha inoltre iniziato da poco a lavorare all’adattamento del romanzo Una rosa sola di Muriel Barbery (edito in Italia da e/o), la cui pubblicazione è prevista in Giappone per Leed Publishing e in Francia per Rue de Sèvres nel 2024.      I suoi lavori sono pubblicati in Italia da Dynit Manga che, oltre alla “trilogia di Nagasaki”, costituita da L’ultimo volo della farfalla, La lanterna di Nyx e Memorie dell’Isola Ventaglio, ha presentato al pubblico italiano anche Il gusto di Emma e L’amante.
LE PRENOTAZIONI APRIRANNO DOMANI 1 GIUGNO ALLE ORE 10 SUL CANALE EVENTBRITE DELL’ISTITUTO.
CLICCARE QUI




Maggiori informazioni sul nostro SITO.     GIARDINO   Sono aperte le prenotazioni per le visite al giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura per il mese di GIUGNO.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni consultare il nostro SITO.     MOSTRA   La mostra itinerante “NINGYŌ: Arte e bellezza delle bambole giapponesi” è stata approntata a seguito della fortunata mostra itinerante “Le bambole del Giappone: Forme di preghiera, espressioni d’amore”. Con il titolo NINGYŌ, che in giapponese significa “forma umana”, la cultura della bambola diffusasi nel corso della lunga storia del Giappone sarà presentata attraverso un totale di sessantasette esemplari selezionati, suddivisi in quattro sezioni: “Ningyō propiziatorie”, “Ningyō d’arte”, “Ningyō del folklore” e “Diffusione della cultura Ningyō“. 
  ingresso libero
Da lunedì a venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

Maggiori info e prenotazioni sul nostro SITO.     CINEMA     Fino al 15 giugno 2023
Sta per terminare il periodo di streaming della seconda tranche di 6 film della rassegna JFF + INDEPENDENT CINEMA, a cura del comitato direttivo di alcuni cinema indipendenti, i cosiddetti “mini-theaters”, cui va il merito di aver incoraggiato una più ampia diversificazione dell’offerta nella cultura cinematografica giapponese. Titolo del progetto: JFF+ INDEPENDENT CINEMA Organizzato da: The Japan Foundation Con il sostegno di: Japan Community Cinema Center 2 fase: 6 film dal 15 marzo 2023 ore 17.00 (Japan Time) al 15 giugno 2023 ore 17.00 (Japan Time) Copertura paesi: in quasi tutti i paesi del mondo, tranne il Giappone. Sottotitoli: sottotitoli in inglese e spagnolo per tutti i film e in giapponese per soli 3 film Accessibilità: streaming GRATUITO, necessaria la registrazione del proprio indirizzo mail. SITO: http://jff.jpf.go.jp/watch/independent-cinema   Copyright © 2023 Istituto Giapponese di Cultura in Roma, All rights reserved.

I nostri riferimenti:
Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Via Antonio Gramsci 74 Rome, 00197 Italy
Tel. 06.3224794 | www.jfroma.it | info@jfroma.org TUTTE LE MANIFESTAZIONI DELL’ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA IN ROMA SONO A INGRESSO LIBERO, SALVO DIVERSAMENTE INDICATO

Vuoi cambiare le preferenze di ricezione dell’email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista
Privacy Policy GDPR