Si apre una nuova settimana di eventi di Roma Culture. Continuano le manifestazioni della nuova edizione di Contemporaneamente Roma 2022, la stagione dedicata ai linguaggi più innovativi della cultura contemporanea proposti dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale di Contemporaneamente Roma 2022 e le iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine. Prosegue la programmazione di PPP 100 – Roma racconta Pasolini, dedicata alla celebrazione del centenario pasoliniano.
Prosegue inoltre, nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, la rassegna cinematografica Pasolini prossimo nostro a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale che fino all’ 8 dicembre propone film (in pellicola 35mm) di Pasolini e di altri registi che hanno trattato tematiche simili alle sue o che a lui si sono ispirati. In programma il 9 novembre Edipo Re (1967) e il 12 novembre Porcile (1969), entrambi diretti da Pasolini; il 13 novembre proiezione de Il seme dell’uomo di Marco Ferreri (1969). Il 15 novembre doppia proiezione: si parte con La rabbia di Pasolini, ipotesi di ricostruzione della versione originale del film a cura di Giuseppe Bertolucci (1963-2008), e a seguire La rabbia 1, La rabbia 2, La rabbia 3… L’Arabia di Tatti Sanguineti (2008). Inizio proiezioni alle 20. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito http://www.palazzoesposizioni.it dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima.
Continua fino al 12 febbraio 2023 a Palazzo Barberini la seconda delle tre mostre in programma: Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il corpo veggente, a cura di Michele Di Monte. L’esposizione esplora il ruolo determinante dell’ispirazione della tradizione artistica nel cinema e nell’immaginario figurativo pasoliniano. Il percorso della mostra, concepito come un “montaggio”, illustra il potere di sopravvivenza delle immagini trasfigurate dall’obiettivo poetico di Pasolini. Visitabile dal martedì alla domenica ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Biglietti su https://www.ticketone.it. Dal 13 novembre fino al 5 febbraio 2023, ogni domenica alle ore 11, salvo le prime domeniche del mese, in programma le visite guidate per adulti a cura di Si pArte! ASP.
Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prosegue fino al 16 aprile 2023 il progetto espositivo Pasolini Pittore alla Galleria d’Arte Moderna. La mostra, a cura di Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani, riporta l’attenzione su un aspetto artistico rilevante, spesso trascurato dalla critica nel contesto creativo complessivo dello scrittore e regista, a oltre quaranta anni dall’ultima pubblicazione completa (1978) su Pasolini pittore. Oltre 150 opere che ripercorrono gli inizi pittorici di Pasolini che vanno di pari passo con le prime prove poetiche in friulano. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30. Info su www.galleriaartemodernaroma.it.
composto da parti interconnesse, laddove il movimento è un atto naturale e logico di questo insieme. Durante il workshop particolare attenzione sarà rivolta alla respirazione e al ruolo della gravità nel movimento. Partecipazione gratuita riservata agli studenti di danza. Maggiori informazioni su www.ballettodiroma.com o al numero 0664463194.
