Dal 7 al 30 Ottobre 2022 – SPAZIO DIAMANTE – Via Prenestina 230 B
Un’opera collettiva tra gli allievi dell’Accademia Stap Brancaccio, da un idea di Giampiero Rappa, drammaturgo e regista, sul tema della violenza, quella più strisciante degli abusi.
Matrioska, è un dramma corale, dove storie apparentemente distanti sono invece intersecate le une alle altre. È la storia delle “vittime” e dei “carnefici” ed entrambi si alternano nel dipanarsi della storia, come un monito a conoscersi, a scendere in profondità e a non mettere la testa sotto la sabbia o la meccanicità può risucchiare in un’esistenza che è destinata a ripetersi. Essere considerati oggetti, essere amati nel modo sbagliato, essere il bersaglio dell’abuso del potere di qualcuno è una catena pesante che si propaga lentamente e inesorabilmente sino allo stigma fatale. Un modo di fare teatro che ti entra nel sangue, vero, contemporaneo, che svela l’obbrobrio dei luoghi comuni e chiarisce che la responsabilità è di tutti, tutti quelli che si voltano altrove credendo che non li riguardi. Gli attori sono giovanissimi, commuovo per il candore e la capacità empatica.
Il regista, Giampiero Rappa ha spiegato come la scrittura del testo, iniziata per una esercitazione di fine corso, sia stata più volte ripresa e approfondita con gli allievi, anche durante il lock down, fino a rendere la coloritura dei personaggi con aspetti archetipici, per una maggiore partecipazione emotiva del pubblico.
Lo spettacolo è andato in scena per due giorni nel dicembre del 2021 all’interno della Rassegna dei Classici del Nuovo futuro dell’Accademia Stap Brancaccio. Il riscontro è stato molto positivo, tanto che Alessandro Longobardi, tramite la sua produzione OTI, ha deciso di produrre lo spettacolo allo Spazio Diamante per tutti i weekend di ottobre.
Giampiero Rappa riesce a far tenere un ritmo serrato, nonostante i molti quadri che si aprono e chiudono come le sequenze di un film. Il clima è teso, stringe il cuore, raggela le viscere come un thriller.
Non perdetelo.
Patrizia Cantatore
Altre informazioni
assistenti alla regia SAVERIO BARBIERO e MICHELA NICOLAI
disegno luci DANIELE MANENTI | costumi ELEONORA BRUNO
organizzazione PAOLA GIORGI | ufficio stampa SILVIA SIGNORELLI
grafica FABIO REA
da un progetto di
STAP Brancaccio Accademia di Teatro e Arti Performative
autori ed interpreti
SAVERIO BARBIERO, CLAUDIO CAMMISA, RAFFAELE ELMETTO
MATTEO ESPOSITO, ALBERTO GANDOLFO, MICHELA NICOLAI
CAMILLA PAOLETTI, FABIANA PESCE, GIACINTA PITTALUGA
FLAVIA PRUGNOLA, DILETTA RONGA, MARTA SAVOIA
Biglietteria
info: http://www.ticketone.it
