Comunicato Stampa
DAL 4 APRILE RIAPRONO AL PUBBLICO
LE CASE ROMANE DEL CELIO
Un’esperienza unica e suggestiva nei sotterranei della Capitale
Roma, Via del Clivo di Scauro
Dopo la chiusura negli ultimi due anni, causata dall’emergenza Coronavirus, riaprono finalmente al pubblico le splendide Domus Romane del Celio, uno dei luoghi più suggestivi della Roma sotterranea per la straordinarietà dello stato di conservazione degli ambienti affrescati e per l’altissimo valore artistico e di interesse religioso del sito in via del Clivo di Scauro, in prossimità della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio.
Note anche come la Casa dei martiri Giovanni e Paolo, le Domus racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano il passaggio e la convivenza tra paganesimo e cristianesimo. Al loro interno è possibile ammirare alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica. I vasti ambienti interni, in origine botteghe e magazzini di un edifico popolare, furono trasformati nel corso del III sec. d.C. in un’elegante domus.
CoopCulture propone un affascinante percorso di visita alla scoperta del Portico sul Clivo di Scauro, dell’Oratorio del Salvatore, della sala dei Geni, della Sala dei finti marmi, dell’anticamera, della sala dell’Orante, della cella vinaria, della Confessio, del Ninfeo e dell’Antiquarium.
Modalità di visita
Apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle 16.00 | 24 e 31 dicembre, dalle ore 10.00 alle 14.00
Costo: intero euro 8,00 | ridotto euro 6,00
Info e contatti: 06.39967755 http://www.coopculture.it
Prenotazione per gruppi via mail a tour@coopculture.it, per le scuole via mail a edu@coopculture.it
