Il Silenzio Grande è un intenso film diretto da Alessandro Gassman, scritto e sceneggiato da Maurizio De Giovanni.
Il film si svolge interamente a Villa Primic nome del primo successo editoriale di Valerio (Massimiliano Gallo) scrittore, marito e padre di due figli, napoletano.
La sceneggiatura e la cinepresa non ci chiariscono in che tempo si sta svolgendo quella che è l’attestazione di un fallimento, la vendita della villa simbolo del successo e della vita di Valerio, il quale, vive le sue giornate e si rifugia dal quotidiano, da sua moglie Rose-Margherita Buy e dalle noie famigliari nello studio. Sarà proprio da lì che scoprirà quello che aveva ignorato fino a quel momento.
Quasi un teatro in un film, questo viaggio nell’intimità familiare che sembra riprendere temi e modi della tradizione del teatro che va da Pirandello a Eduardo De Filippo.
Il tema è quello dell’incomunicabilità ma anche dell’inutilità di un esistenza aggravata da ripicche, sensi di colpa e quei meccanismi mentali di difesa che ci impediscono di manifestare sentimenti, chiarire pensieri e vivere una vita piena.
Già la prima inquadratura costringe lo spettatore attento ad una riflessione sul cielo stellato del macrocosmo dal silenzio infinito, a quella del microcosmo di un insetto.
Eppure la vera riflessione dell’uomo è sulla brevità dell’esistenza, sull’inutilità del successo, sulle maschere nelle quali ci perdiamo in un labirinto di inutilità.
Disponibile su Prime e altre piattaforme, film da vedere.
⭐⭐⭐⭐
film e cortometraggi, Teatro, cinema, concerti
