Le commedie di Eduardo De Filippo su Raiay

di Patrizia Cantatore

Quest’anno il film di Martone, Qui rido io sulla vita di Eduardo Scarpetta e poi quello su I fratelli De Filippo, hanno ridestato interesse per il teatro napoletano. Entrambi i film hanno saputo ricostruire la Napoli d’epoca, sia per la bravura di attori del calibro di Toni Servillo, Matisa Laurito, Biagio Izzo che di tanti talentuosi esordienti.

La Rai ha messo a disposizione dalle teche tutte le commedie registrate e interpretate da Eduardo De Filippo e la sua compagnia.

Questa sera ho rivisto ‘Napoli Milionaria’ commuovendomi fino alle lacrime. Lo avevo già visto diverse volte anche nella versione cinematografica.
Commedia/dramma umano, così immerso nelle dinamiche reali che ancora oggi ha molto da dire.
Eduardo non era solo un grande attore e drammaturgo, era un uomo che sapeva leggere in profondità la natura umana, le sue ispirazioni e i suoi guasti.
Non aveva intenti moralistici ma educativi, insegnare l’amore per la vita, per un’esistenza dignitosa non solo per sè ma per le persone con le quali si è in contatto, l’altro da noi.
Donna Amalia, rappresenta ogni essere umano che, riscattata la propria povertà, vissuta con vergogna e invidia, trasforma il proprio benessere in rivalsa avida e soperchiante.
Un capolavoro da vedere o rivedere.

https://www.raiplay.it/programmi/napolimilionaria?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_prg_Napoli+milionaria.%26wt