Dal 10 settembre del 2021 al 2 gennaio 2022 il dipinto restaurato sarà in mostra al Museo di Dresda.

Johannes Vermeer è il pittore olandese più conosciuto, soprattutto grazie al romanzo ispirato dal dipinto Ragazza con l’orecchino di perla. Dopo un restauro, effettuato dal Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, il dipinto di Vermeer del XVII secolo “Donna che legge una lettera davanti la finestra”, ha rivelato la presenza di un dettaglio mai visto in precedenza.

Il dipinto è sempre stato considerato la rappresentazione cupa di una giovane innamorata che legge una lettera d’amor perduto.

Oggi, lo svelamento del Cupido nudo sullo sfondo, di cui gli esperti erano a conoscenza fin dal 1979, quando venne sottoposto a scansione a raggi X, si è giunti ad ulteriori informazioni. Si pensava fosse stato Vermeer ad alterare l’opera dopo un ripensamento, le analisi effettuate, hanno dimostrato che il Cupido era stato coperto molti anni dopo la morte dell’artista. Un’alterazione insolita per un restauro, lo strato di sporcizia rilevato sul dipinto e sul cupido erano differenti e questo ha determinato la certezza che fu volutamente coperto lo sfondo a diversi anni di distanza.

La nuova versione di “Donna che legge una lettera davanti alla finestra” sarà in mostra al museo di Dresda dal 10 settembre del 2021 al 2 gennaio.