Al Mattatoio di Roma si avvia il programma estivo dei laboratori gratuiti ospitati negli spazi de La Pelanda, con Ricreazione, un progetto laboratoriale a cura di Ilaria Mancia e Marina Donatone che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2021. Ricreazione è un’occasione di formazione aperta, volta ad approfondire i linguaggi artistici contemporanei attraverso la danza, il suono e la performance, creando un rapporto di scambio tra il pubblico del Mattatoio e le diverse attività che si svolgono al suo interno.
Il programma si divide in due percorsi: Traiettorie, destinato a persone adulte che vogliano approfondire alcuni aspetti delle pratiche artistiche contemporanee, e Mappa mondi, laboratori di movimento per bambini dai 6 agli 8 anni che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio.
Ad accompagnare questi percorsi saranno le artiste e gli artisti: Marina Donatone, Susanna Odevaine, Sarah Silvagni e Teresa Noronha Feio (Mappa Mondi); Painé Cuadrelli, Elena Giannotti e Marco Torrice (Traiettorie).
Traiettorie, condotto da Painé Cuadrelli, Elena Giannotti, Marco Torrice, si interseca con gli altri percorsi di alta formazione e ricerca artistica che si svolgono negli spazi de La Pelanda, come il progetto Prender-si cura, nell’ottica della creazione di territori esperienziali nuovi per dar vita a forme espressive inedite.
Painé Cuadrelli 16 giugno (ore 13.30-16.30), 17 e 18 giugno (ore 13.30-18.30). Il laboratorio esplora le relazioni tra ascolto e luogo fisico, attraverso alcune tecniche di creazione, diffusione e fruizione del suono, ascolti, esempi ed analisi. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un’installazione sonora immersiva partendo dalla scrittura, passando alla registrazione, selezione di contenuti audio, montaggio e allestimento.
Elena Giannotti dal 22 al 25 giugno (ore 10-14). Il laboratorio dal titolo Kidnapping – Episodio Roma è un invito all’esplorazione di alcuni dei sentieri coreografici personali della coreografa che passano attraverso l’esplorazione di luoghi anatomici e di ispirazioni fortuite. Saranno usate pratiche di visualizzazione, ascolto e movimento e anche i sogni della notte per seguire storie, sentieri e navigare nel corpo/spazio.
Marco Torrice dal 20 al 23 luglio (ore 10-13). Il laboratorio si basa sulla pratica di danza Melting Pot, un dispositivo immersivo e ibrido che combina diversi stili di danza e approcci alla performance: la contemplazione frontale dello spettacolo di danza con il cypher, l’happening con la danza partecipativa e la ricerca pedagogica. Si indagheranno il rapporto tra pavimento e corpo, le possibilità di movimento del torso/spina dorsale e le eventuali sensazioni, emozioni e narrazioni che questo movimento può fornire.
Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 7 giugno 2021. È necessario scrivere all’indirizzo laboratori.pelanda@palaexpo.it specificando il laboratorio al quale si desidera partecipare.
Maggiori informazioni sul sito Traiettorie
Painé Cuadrelli: scadenza 12 giugno
Elena Giannotti: scadenza 12 giugno
Marco Torrice: scadenza 10 luglio
Mappa mondi ha l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio e pratiche di movimento guidate dalle danzatrici e pedagoghe Marina Donatone, Susanna Odevaine, Sarah Silvagni e Teresa Noronha Feio, arricchito dagli incontri con la danzatrice e coreografa Elena Giannotti e con il sound designer Painé Cuadrelli.
Calendario:
ore 17.30-18.30
15 giugno: Marina Donatone e Susanna Odevaine
16 giugno: Marina Donatone, Susanna Odevaine e Painé Cuadrelli
23 giugno: Elena Giannotti
30 giugno: Teresa Noronha Feio
7 luglio: Marina Donatone e Sarah Silvagniì
Iscrizioni a partire da lunedì 7 giugno 2021.
È necessario scrivere all’indirizzo infanzia.pelanda@palaexpo.it fino a 2 giorni prima di ogni incontro. Maggiori informazioni sul sito Mappa Mondi
Nel mese di luglio, inoltre, le sale de La Pelanda ospiteranno il primo momento di RECIPROCITY, proseguendo la collaborazione con Short Theatre Festival nell’organizzazione di due laboratori, nel segno della trasmissione delle pratiche e della co-abitazione degli spazi della città, in collaborazione con alcune associazioni presenti sul territorio – tra cui Coloriage, Civico Zero, Lucha y Siesta, Asinitas – e rivolti ai loro associati. Il primo laboratorio con Amanda Piña è incentrato sulla trasmissione della pratica sartoriale e sulla realizzazione di materiali di scena; il secondo con Alessandro Carboni, sulla relazione tra movimento e spazio urbano, utilizzando il corpo come strumento cartografico.
