Dopo la straordinaria riedizione del capolavoro di Federico II di Svevia in italiano e in arabo per i nostri tipi, abbiamo il piacere di presentare una rilettura sintetica in chiave moderna del De Arte venandi cum avibus, che racconta appunto l’arte di cacciare con i falchi… e non solo.
La scrittrice Bianca Tragni è riuscita a trasfondere le passioni per lo sport, la natura e il mondo animale. La falconeria è praticata in ben diciotto Paesi, tra cui l’Italia e nel 2015 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio vivente dell’Umanità e come Bene Transnazionale.
Il libro è non solo un trattato di ornitologia ed etologia ma anche di politica e filosofia, illustrato in questa veste che lo semplifica molto, da Vito Falcicchio.
L’autrice confronta l’età fridericiana con la nostra e delinea il quadro di riferimento di questi due momenti storici a partire dai tratti che accomunano il grande Svevo al padre dell’etologia contemporanea, Konrad Lorenz.
Alleghiamo un breve video, buona visione!È possibile vederlo al seguente link > https://youtu.be/IniFR-SFwxc
Buon anno dalla nostra Casa Editrice, augurandoVi e augurandoci di poter presto tornare ad assistere di persona alle nostre presentazioni e inaugurazioni.
Il libro è acquistabile scrivendo a info@ilcigno.org
