67ª edizione, estate 2020

LE OPERE
IN MOSTRA

La Mostra-concorso è nata con l’intento di valorizzare l’artigianato valdostano di tradizione, incentivare la ricerca storica, favorire un confronto tra i partecipanti e promuovere la commercializzazione dei loro manufatti. Ideata nel 1954, fu dapprima aperta solo agli scultori, poi, a partire dalla ventesima edizione, la partecipazione al concorso a premi è stata ampliata anche ad altri settori dell’artigianato valdostano come gli attrezzi per l’agricoltura, l’intaglio, la tornitura, i mobili, la tessitura, le lavorazioni del ferro battuto e del cuoio.

Ogni anno, gli artigiani della regione sfoderano la propria creatività realizzando manufatti in legno, tessuto, rame, ceramica, vetro, oro e argento, in base ai temi proposti dalla giuria per ogni categoria e tipo di lavorazione.

In alcune edizioni viene scelto un tema speciale con l’obiettivo di valorizzare l’intero patrimonio storico-culturale della Valle d’Aosta attraverso l’artigianato locale. In questa edizione, in accordo con i referenti della Collegiata di Sant’Orso, gli artigiani si sono cimentati nella realizzazione di due basamenti: uno per l’urna contenente le reliquie di Sant’Orso e l’altro per la statua del Santo.

Nell’evento saranno esposti anche manufatti “ARTernativi”, opere di artigianato artistico e creativo valdostano escluse dalle categorie ammesse al concorso per le tecniche di lavorazione che si scostano da quelle della scultura tradizionale valdostana.