Martedì 29 ottobre 2019 ore 16.30 alla Galleria d’Arte Moderna di Roma – via F. Crispi, 24
Un incontro a cura di Alberto Manodori Sagredo
Intervengono:
Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione;
Simone Bessi, Annamode storica sartoria per il Cinema e Teatro;
Rossana Buono, storica dell’arte, Università di Roma “Tor Vergata”;
Simonetta Baroni, storica dell’arte.
In collaborazione con le cattedre di Arti visive del XXI secolo e di Storia della fotografia, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
FuoriSerie
Fino al 10 novembre, una nuova sezione espositiva con 5 opere di Elisa Montessori (Genova 1931)
L’artista opera fin dagli anni Cinquanta ed è ancora in piena attività creativa. In questa occasione presenta una proposta di donazione di opere a Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In particolare, 5 dipinti selezionati fra i suoi lavori più interessanti degli anni Ottanta e Novanta del Novecento.
Elisa Montessori è stata da sempre in prima linea nella sperimentazione di tecniche e segni, iniziando con Mirko Basaldella (anni Cinquanta), adoperando medium diversi, quali la tempera, l’olio, il mosaico e il lavoro su carta, sempre in contatto con i vari gruppi che andavano delineandosi, ma intraprendendo un percorso del tutto autonomo dal panorama contemporaneo.
Dal suo multiforme lavoro, in continua evoluzione, è nato anche l’interesse della Montessori per l’analisi delle possibili relazioni tra segno, immagine e poesia che, in questa occasione espositiva, prende forma con la presenza di un grande quaderno “di segni”, realizzato appositamente per la Galleria d’Arte Moderna di Roma e inserito nella donazione avviata.
Informazioni
Luogo
Galleria d’Arte Moderna di Roma – via F. Crispi, 24
Orario
Venerdì 25 ottobre 2019 ore 16.30
Biglietto d’ingresso
Appuntamento gratuito con pagamento del biglietto d’ingresso al Museo secondo tariffazione vigente
Informazioni e prenotazioni tel.060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
