Sabato 23 marzo 2019 – Domenica 2 Giugno 2019
Sala di Venere

La vita quotidiana delle madri e l‘importanza dei bambini nel mondo antico, questo il tema affrontato dalla mostra allestita a Villa Giulia dal 23 marzo al 2 giugno 2019.
Al centro del percorso espositivo l‘esperienza della maternità e dell’allattamento che nella cultura greca, romana ed etrusca ci appare corale, condivisa, trasmessa fra le generazioni.
Offerte votive e oggetti di vita quotidiana rappresentano la traccia visibile delle esperienze e delle credenze collettive e diventano strumento per indagare un aspetto interessante dell’intreccio di relazioni familiari e sociali che ruotavano attorno ai bambini.
Queste testimonianze e le fonti greche e romane giunte fino a noi fanno emergere il contesto antropologico della sfera degli affetti familiari e un ruolo della donna più rilevante di quello che solitamente si crede.
La mostra è curata da Giulia Pedrucci (Università di Erfurt) con il contributo di Vittoria Lecce (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) e il sostegno del Comitato Provinciale UNICEF di Roma.

La mostra è compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo.
Apertura: martedì – domenica orario 9/20
Per info: mnetru.comunicazione@beniculturali.it