La Galleria Palumbi in via Santa Maria Maggiore inaugurata l’8 Marzo 2018 in concomitanza della Giornata Internazionale della Donna, ha riaperto le sue porte con un evento espositivo di portata internazionale dal titolo “Donna Natura” – La Bellezza estetica dell’ Arte.
Mostra d’Arte contemporanea di alto valore culturale incastonata nella cornice di un locale al cui interno sono chiaramente visibili i resti di una domus Romana del II Secolo d.C.. L’intento dell’esposizione è quello di celebrare i valori femminili, anche attraverso un recupero del mito della Dea Madre, comune a tutte le culture antiche, attraverso diverse tecniche artistiche come dipinti, sculture, istallazioni, mosaici e gioielli.
Un incontro artistico di respiro internazionale con la partecipazione di artisti italiani e polacchi che, seppure portatori di un diverso valore artistico e culturale, dimostrano una sensibilità comune sul femminile, valorizzando l’identificazione della donna nella natura, indagata e rappresentata dall’arte, sin dalle prime veneri steatopigi giunte nelle loro forme sino a noi.
Le organizzatrici della mostra, Amelia Palumbi, Patrizia Jozefowicz (in arte Patrizia Jose), assieme al critico d’Arte Giorgio Palumbi, hanno voluto imprimere un carattere multiculturale e di variegato stampo artistico, ospitando anche eventi e giornate all’interno della Mostra, dedicate alla Musica, alla poesia, alla letteratura e al benessere. Offrendo uno spazio dedicato ai diversi incontri dell’Associazionismo privato.
Eventi 8 -25 Marzo 2018
8 Marzo 2018
Durante il Vernissage, i partecipanti potranno ascoltare il Violino Live Music di Elena Madaro e partecipare alla visita guidata delle opere dei diversi artisti, presiediuta dal critico d’Arte Giorgio Palumbi.
Ogni fine settimana, la Galleria ospiterà conferenze sulla salute, eco-sostenibilità, lezioni dimostrative di Yoga ed eventi dedicati alla letteratura con la presentazione di diversi scrittori e la conferenza di importanti critici letterari come Plinio Perilli e Biagio Cipoletta.
Martedì 20 Marzo 2018 – Giornata mondiale della Felicità, ci sarà la presentazione del libro “Gli eroi dei cento mondi -viaggio all’interno dell’animo umano” dello scrittore e regista Mariano Lamberti all’interno della rassegna -Leggere fa bene alla salute- organizzato dall’ Associazione PRIMA -Insieme per la Qualità della Vita- Un raccolta di poesie che rappresenta una enciclopedia delle emozioni dell’ animo umano.
L’ideatrice della rassegna, Lucia Migliaccio, Presidente dell’ Associazione PRIMA, condurrà i partecipanti lungo un viaggio interiore, con la partecipazione dell’attore e poeta Valerio di Benedetto che ha letto alcuni brani accompagnato dalla Musica di Cristiano Gullotta.
Sabato 24 Marzo alle ore 17.00 la Galleria Palumbi ospiterà una conferenza sullo Yoga della Risata, sulla Eco-sostenibilità e infine sulla natura fotopittorica presieduta da Enrico De Santis. per poi tornare alla visione e alla presentazione del percorso artistico a cura del critico d’Arte sulle opere esposte.
|
In futuro la Galleria ospiterà mostre collettive e personali di diversi artisti, con l’intento di valorizzarne e promuoverne il loro percorso professionale. per informazioni sugli eventi, gli orari e le attività dell’Associazione: https://www.facebook.com/Galleria-Palumbi-520586661656314/ |
