Stanze. I Vapori dell’anima – Racconti all’Esquilino nelle stanze di Interno 14, personale dell’Artista Michele Marinaccio, progetto costruito nel tempo nel desiderio di raccontare un quartiere abitato e respirato con le sue sfumature e i suoi drammi.
Proprio all’interno di uno dei suoi palazzi storici si trova L’Interno14 spazio espositivo dove le opere dell’artista si snodano e si delimitano attraverso quattro stanze, un percorso che identifica in ognuna un tema e un riferimento temporale, una temperatura emotiva.
Michele Marinaccio è artista che vive e lavora a Roma, Diplomato all’Accademia di Belle Arti “Albertina” di Torino – Corso Scenografia, opera nell’ambito della poesia visiva, il suo percorso artistico scaturisce dal pensiero, dalla riflessione e, per concretizzarlo, si avvale di un metodo globale in modo da raggiungere una uniformità di pensiero e coinvolgere lo spettatore.
Durante il vernissage in alcune stanze,(in replica il 9 febbraio alle ore 18.30), la poetessa Annelisa Alleva legge alcune poesie tra cui “La Casa Rotta” condivise con l’artista ed evocatiche di alcune immagini, mentre Michele Marinaccio mostrerà ispirazioni e respirazioni di racconti richiamati alla mente, realtà osservate, vissute, trasformate in fotografie e immagini allegoriche ed iconiche, narrazioni prive di ogni tonalità drammatica eppure pervase di un’aurea trascendente e leggera come una piuma.
Piume che richiamano alla libertà e al viaggio nell’ultima stanza, piume di gabbiani, pappagalli, uccelli migratori raccolte in Piazza Vittorio dall’artista stesso. Pregevole percorso poetico immaginifico che parla all’interno e all’esterno di colui che guarda, ombre, colori e ritratti di un’umanità vibrante e coinvolgente come quella di un quartiere dalla temperatura calda e vivace.
Dal 31 gennaio 2018 al 10 febbraio 2018 Interno 14 a cura di Roberta Melasecca Via Carlo Alberto 63 - 3494945612
